Photoshop CS4 sfrutterà l'accelerazione grafica?

Photoshop CS4 integrerà il supporto all’accelerazione grafica per l’applicazione degli effetti e delle varie elaborazioni.

Questa è la notizia che arriva da TG Daily e riporta che, durante una presentazione di una versione preliminare del nuovo software, Adobe ha mostrato il supporto alla gestione diretta della sezione grafica.
I vantaggi di questa nuova funzionalità sono stati dimostrati utilizzando un file di 2GB alla risoluzione di 442 Mpixel. I tempi necessari per operazioni di zoom e rotazione, effettuate attraverso un nuovo tool di Photoshop, erano paragonabili a quelli di un file delle medesime dimensione, ma di appena 5 Mpixel.

Altro aspetto toccato dalla presentazione è stata l’importazione e l’elaborazione di modelli tridimensionali. Per il test è stato importato un modello a tre dimensioni, sono stati aggiunti livelli di testo ed effettuate alcune operazioni di disegno. L’adattamento delle riflessioni e delle luci nel modello, in funzione dei nuovi elementi, è risultata pressochè istantanea.

Nessun dettaglio invece riguardo ai tempi di rilascio della versione di Photoshop a 64 bit (anche per Mac) e, nel caso non fosse disponibile a breve, l’eventuale ripercussione delle limitazioni della versione 32 bit sulla nuova opportunità di accelerazione grafica.

Noi Mac user speriamo che la presenza sul mercato di prodotti del calibro di Photoshop, spingano Apple ad aggiornare l’offerta relativa alle schede grafiche integrate nei propri Mac.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti