ChatGPT fa in 5 anni quel che Apple ha fatto in 10

Se facciamo un parallelo tra Apple e OpenAI, scopriamo che ChatGPT ha fatto in pochi anni quel che a Cupertino ne ha richiesti almeno 10.
Se facciamo un parallelo tra Apple e OpenAI, scopriamo che ChatGPT ha fatto in pochi anni quel che a Cupertino ne ha richiesti almeno 10.

La velocità a cui si sta sviluppando l’intelligenza artificiale non è paragonabile a nulla che si sia mai visto fino ad oggi. Non passa settimana -se non giorno- in cui non vengano annunciati fenomenali avanzamenti in un campo o nell’altro, tutti spinti dalle moderne AI. Ed è impossibile non fare un parallelo tra Apple e ChatGPT; quello che Cupertino ha impiegato 10 anni a portare a termine, OpenAI l’ha fatto in meno della metà del tempo. E accelera ancora.

Arrivano i Plugin ChatGPT

È notizia di queste ultime ore che OpenAI ha lanciato il supporto ai plugin per ChatGPT. Sembra una notizia molto tecnica e marginale, ma solo perché questa tecnologia non è ancora entrata nella vostra quotidianità, ma fidatevi di noi: sta per diventare il vostro pane e companatico high-tech, e sostituirà almeno il 30% dei siti Web che utilizzavate fino ad oggi e il 50% delle ricerche che facevate su Google. E non stiamo esagerando.

I plugin per ChatGPT sono applicazioni che permettono all’intelligenza artificiale di ChatGPT di interagire coi contenuti e le funzionalità dei servizi di terze parti.

Alcuni esempi di plugin sono: il generatore di contenuti, il browser web, l’interprete di codice Python, un sistema di prenotazione di viaggi e ristoranti, e così via. I plugin consentono di sfruttare le potenzialità linguistiche e creative di ChatGPT in diversi contesti e scopi. Ecco tre scenari che vi aiutano a capire di cosa parliamo.

  • Contesto: Dovete prenotare un ristornate.
  • Cosa Accade: Potrete dire all’assistente virtuale qualcosa come “Prenota un tavolo per due in un ristorante giapponese esclusivamente all you can eat che abbia almeno 4 punti di recensione su 5 e che non sia a più di 20 km da casa. Tieni anche conto del traffico per arrivare. E che non costi più di 35€ a persona.”
  • Contesto: Dovete prendere un volo per Londra.
  • Cosa Accade: Potrete dire “Monitora i voli per Londra nell’ultimo weekend di aprile da Fiumicino, e prendi i biglietti per due non appena scendono sotto i 100€ a persona.”
  • Contesto: Dovete convertire un video da .MOV a MP4.
  • Cosa Accade: Grazie al supporto a FFMPEG, ChatGPT diventa capace di programmarsi e creare al volo un’app o un codice che esegue esattamente quel che chiedete. Potrete dire “Converti questo filmato in MP4 4K, che sia compatibile con Apple TV ed elimina i titoli di coda.”

Sembra fantascienza ma è quel che potremo fare tra pochissime settimane e mesi. È tecnologia che sta per diventare quotidiana per miliardi di persone.

Un’Evoluzione Senza Precedenti

Se Apple è OpenAI, iPhone è il suo ChatGPT. E i Plugin di ChatGPT sono l’equivalente del suo App Store. Il primo iPhone risale al 2007, mentre l’App Store al 2008. Siri è arrivata solo nel 2012, e ad oggi è ancora terribilmente indietro.

Ecco una scaletta che mostra sinteticamente i passi avanti compiuti da OpenAI:

VersioneAnno di rilascioDescrizione
GPT-12018Prima versione di ChatGPT, sviluppata da OpenAI, in grado di generare testo coerente e comprensibile.
GPT-22019Versione successiva di ChatGPT, con un aumento significativo della capacità di generazione di testo e una migliore coerenza del linguaggio.
GPT-32020Una versione ancora più avanzata di ChatGPT, in grado di generare testo ancora più naturale e comprensibile, con una capacità di apprendimento automatico superiore a quella delle precedenti versioni.
GPT-3.52021Una versione migliorata di GPT-3, con ulteriori miglioramenti nella generazione di testo e una maggiore capacità di apprendimento automatico grazie a un modello più grande e addestrato su un dataset più vasto.
GPT-42023500 volte più potente. Ha la capacità di accettare immagini come input, oltre al testo. Può anche risolvere problemi difficili con maggiore accuratezza, grazie alla sua ampia conoscenza generale e alle sue abilità di problem solving.

iPhone è stata l’ultima pietra miliare dell’informatica, ma ChatGPT è innegabilmente la successiva.
ChatGPT è il nuovo “momento iPhone” dell’industria.

Un Doveroso Appunto

Diciamolo chiaramente. Non stiamo dicendo che OpenAI stia sostituendo Apple (sebbene darà indubbiamente filo da torcere a Apple, Google e molti altri). Si tratta di due aziende con obiettivi e focus diversi. Apple è una società che produce hardware, software e servizi per i consumatori, mentre OpenAI è un’organizzazione di ricerca e sviluppo che si concentra sull’intelligenza artificiale e la sua applicazione.

Inoltre, anche iPhone e ChatGPT non sono direttamente confrontabili. L’iPhone è un dispositivo mobile che combina hardware e software per offrire una vasta gamma di funzionalità ai suoi utenti, mentre ChatGPT è un modello di intelligenza artificiale che utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale per generare risposte a domande e conversazioni.

Ma di sicuro OpenAI sta facendo nel mondo dell’Intelligenza Artificiale quel che Apple ha fatto coi dispositivi mobili. Solo lo sta facendo con una velocità che è difficile seguire, e soprattutto senza che il legislatore e l’uomo comune abbiano modo di afferrarne la portata.

E ChatGPT sta rapidamente diventando un ambiente operativo completo, cui possiamo chiedere di fare cose. Tante cose, perché si sta aprendo alle altre app e agli altri servizi. Presto, in altre parole, potremmo non avere bisogno di un computer, di uno smartphone e di mille siti Web che fanno mille cose diverse: ChatGPT si sta rapidamente avviando a diventare il referente unico a cui chiediamo tutto. E che soprattutto esegue senza battere ciglio.

ChatGPT non è ubiquo, né perennemente accessibile. Ma segna la direzione che hanno preso la piattaforme consumer. Mouse, tastiera, trackpad, codici da digitare, interfaccia grafica e tutto il resto: sta per essere spazzato tutto via da semplici comandi vocali. E questa sì, sarà un’autentica rivoluzione.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti