iPad Pro, nuovo taglio da 10,5" senza cornice né Tasto Home

Apple potrebbe presentare un nuovo modello di iPad da 10,5 al più presto nei primi mesi del 2017.
Apple potrebbe presentare un nuovo modello di iPad da 10,5 al più presto nei primi mesi del 2017.

Aggiornamento del 29 novembre, a cura di Giacomo Martiradonna

Il sito giapponese Mac Otakara non lascia adito a dubbi: il nuovo modello di iPad da 10,5″ in realtà è un iPad Pro senza cornice né Tasto Home.

La prossima generazione di iPad Pro avrà grossomodo le stesse dimensioni di quella attuale, almeno a giudicare dall’esterno; ma poiché rinuncerà al tasto Home e a gran parte della cornice esterna, potrà sfoggiare un display molto più ampio. Rimarrà solo una porzione della cornice superiore per far spazio alla fotocamera iSight, ma quella inferiore verrà compresso parecchio.

Lo spessore del dispositivo passerà a 7,5mm, come l’iPad Air originale, contro gli attuali 7,2mm di iPad Pro. L’iPad Prom da 7,9″ invece avrà le dimensioni di iPad mini 4, ma su entrambi saranno presenti 4 microfoni e il “vecchio” jack cuffie da 3,5mm.

Nuovo modello di iPad da 10,5 pollici in arrivo a inizio 2017?

[img src=”https://media.melablog.it/9/99b/nuovi_ipad_2017.png” alt=”nuovi_ipad_2017.png” align=”center” size=”large” id=”194227″]

Si è sentito parlare parecchio, negli ultimi giorni, della futura generazione di iPhone per il 2017 e delle sue eventuali caratteristiche, ma cos’altro avrà in serbo Apple per i propri utenti l’anno prossimo?

Stando ad alcune recenti indiscrezioni l’azienda potrebbe tornare alla ribalta già nei primi mesi del 2017 con un nuovo modello di iPad che porterebbe all’interno della famiglia di tablet targati Apple un form-factor differente da quelli già presenti.

Attualmente la lineup di iPad è composta da iPad Mini da 7,9 pollici, iPad Air e iPad Pro da 9,7 pollici e iPad Pro da 12 pollici. A questi andrebbe ad aggiungersi, almeno a credere a quanto riportato da DigiTimes e le sue fonti, il modello in questione equipaggiato con un display da 10,5 pollici.

Il nuovo gadget andrebbe a ricoprire dunque una posizione non ancora occupata con una proposta solitamente indirizzata al settore educativo ed a quello professionale. Secondo la soffiata la produzione industriale del nuovo iPad comincerebbe già a dicembre, aprendo le porte per un lancio a gennaio o, molto più plausibilmente, nel corso di marzo.

Per quanto si tratti solamente di voci non confermate la notizia non piove dal cielo. Già negli scorsi giorni altre fonti facevano riferimento all’avvento di nuovi iPad da 10.1 o 10.9 pollici mentre ad agosto Ming-Chi Kuo, impiegato come analista presso KGI Securities, suggeriva proprio dell’arrivo di un iPad da 10.5 pollici.

Non si sa ancora quali possano essere le caratteristiche di questo nuovo iPad se non che probabilmente impiegherà un chip A10X ma, secondo la maggioranza delle fonti, le novità rivoluzionarie per la lineup sono attese per il 2018.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti