MeFeedia: in HTML5 più della metà dei video di Internet



In un rapporto sulla distribuzione dei video in Rete, MeFeedia ha riportato quanto sia importante il tasso di crescita dell’HTML5. Negli ultimi 5 mesi, il numero di video HTML5-compatibili disponibili in Internet è raddoppiato e sempre più sviluppatori stanno adottando il nuovo standard.

La presenza sul Web dei video in HTML5 è in piena crescita, partendo da appena 10% a gennaio 2010, per raggiungere il 54% della totalità dei video a ottobre 2010. MeFeedia sottolinea come appena 5 mesi fa, a maggio, questa percentuale viaggiava attorno al 26%. Un successo in quest’anno che sembra segnare il declino definitivo di Adobe Flash, almeno per quanto riguarda i video.

Anche se Flash è ancora il riproduttore più usato sui PC desktop, i servizi web per dispositivi mobili come iPad, iPhone e Android spingono la crescita dell’HTML5 in Internet. L’impegno dimostrato da Apple in questi servizi ha in particolare lo scopo di dimostrare a tutti le potenzialità di HTML5, in contrapposizione agli strumenti Flash di Adobe. Strumenti che, come è noto, Steve Jobs e Apple non apprezzano.

[Via MeFeedia]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti