macOS High Sierra: un bug rivela le password, ma basta un update

Su macOS High Sierra è stato scoperto un nuovo bug che consente di leggere in chiaro le vostre password di sistema. Per fortuna, basta un aggiornamento per risolvere: fatelo subito.
Su macOS High Sierra è stato scoperto un nuovo bug che consente di leggere in chiaro le vostre password di sistema. Per fortuna, basta un aggiornamento per risolvere: fatelo subito.

In macOS High Sierra è stato scoperto un nuovo bug che consente di leggere in chiaro le vostre password di sistema. Per fortuna, basta un aggiornamento per risolvere: fatelo subito.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/204961/ios-11-un-bug-fa-leggere-a-siri-i-messaggi-con-iphone-bloccato”][/related]

Non è la prima e, sospettiamo, non sarà l’ultima. Nel corso degli ultimi mesi ci sono state diverse emergenze sicurezza con High Sierra: probabilmente ricorderete il bug che svelava le password dei dischi FileVault, o la vulnerabilità di accesso senza password, o la Backdoor Proton Eltima che gironzolava allegramente con alcune app di terze parti.

Ora ne spunta un’altra, ma per fortuna è di facile risoluzione: anzi, la soluzione è già nelle vostre mani, e ci sono buone probabilità che l’abbiate già installata. Ma andiamo con ordine.

La nuova falla scoperta di recente consente di visualizzare la password del vostro account con questo semplice comando del Terminale:

log stream –info –predicate ‘eventMessage contains “newfs_”‘

Il trucco tuttavia funziona solo con macOS 10.13.1 e versioni precedenti; se avete aggiornato ad una qualunque versione successiva -e ora siamo alla 10.13.3- siete assolutamente immuni.

Dunque è fondamentale effettuare tutti gli update disponili per i vostri Mac il più presto possibile. È una buona norma in generale, ma con High Sierra la raccomandazione è perfino più calzante.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/205020/privacy-facebook-bloccare-il-tracciamento-gps-su-iphone”][/related]

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/205121/segui-diretta-evento-apple”][/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti