macOS 10.15: Un concept trasforma il Mac in un iPad

In attesa di conoscere le novità di macOS 10.15, un designer ha creato un concept impossibile che avvicina come non mai il Mac all'iPad. Ve lo mostriamo in video.
In attesa di conoscere le novità di macOS 10.15, un designer ha creato un concept impossibile che avvicina come non mai il Mac all'iPad. Ve lo mostriamo in video.

Di solito, gli utenti si domandano come e quanto iPad possa sostituire un Mac. Stavolta, invece, affrontiamo il problema dall’angolazione completamente opposta: e se fosse il Mac ad assomigliare ad iPad? Il risultato è questo concept di macOS in cui spariscono le finestre a fluttuazione libera.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/219333/macos-10-15-itunes”][/related]

“Basta con le finestre flottanti che sprecano spazio e sono scomode da sistemare,” scrive Thomas Weinreich, l’autore del concept. “Meglio invece app sempre a schermo pieno, visto che macOS possiede funzionalità di split screen veloci, facili e flessibili.”

Il cambio di paradigma e la cesura col passato di macOS è radicale:

“Non c’è nessun bisogno di chiudere o minimizzare le app. E non c’è bisogno dei pulsanti a semaforo. Basta semplicemente scorrere lateralmente tra le app, oppure verso l’alto per accedere alla Springboard. Esattamente come su iPad.”

Una gestione davvero semplificata, priva di fronzoli e basata sui gesti Multi Touch; cosa che, per ovvie ragioni, richiede un MacBook con funzionalità Touch Screen. Ed è qui che casca l’asino: al di là della bontà o meno del progetto, Apple ha chiaramente e ripetutamente ribadito di non essere interessata ad un Mac Touch. Inoltre, è difficile pensare che Cupertino possa abbandonare il sistema a finestre flottanti che vige dagli anni ’80 e che rappresenta la quintessenza dell’esperienza su Mac.

Se ci pensate, è quel che ha fatto Microsoft con Windows, al momento del lancio del Surface; in pratica ha sostituito le vecchie finestre con versioni a tutto schermo delle app. Un sistema opzionale che crea un orrendo sdoppiamento dell’interfaccia grafica, e che funziona con certe app ma non con altre. Quindi, va bene guardare un concept, e parlare del futuro dell’OS, ma niente scherzi, eh: al pensiero di una roba simile su Mac, ci viene l’orticaria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti