MacBook Air: ecco le feature che dovrà possedere per battere gli ultrabook

HDMI, prezzo più basso, Porta Ethernet, USB 3.0 e schermo.
HDMI, prezzo più basso, Porta Ethernet, USB 3.0 e schermo.


Ce la farà la prossima generazione di MacBook Air a battere gli ultrabook? Secondo Dan Ackerman di CNet.com sì, se riuscirà ad implementare le seguenti feature:

HDMI:

“Quasi tutti gli ultrabook includono questo connettore, mentre Apple è ferma al Mini DisplayPort. Certo, potete dotarvi di un adattatore, ma non è neanche lontanamente simile al collegamento, ad una TV o ad un monitor esterno, che potete effettuare con un cavo che trovereste praticamente ovunque.”

Prezzo più basso, dolenti note per quanto riguarda i prodotti con la Mela:

“Alcuni degli ultimi ultrabook costano tra i 1.099 e i 1.199 dollari, ma molti hanno un prezzo compreso tra gli 899 e i 999 dollari. La versione base del MacBook Air da 13”, con gli stessi 128 GB di memoria SSD e lo stesso processore Intel Core i5 dell’HP Folio – costo 899 dollari -, ha un prezzo di 1.299 dollari. […] Non voglio dire che il MacBook Air è pari a questi computer, ma con questa differenza di prezzo è difficile continuare a sostenere la superiorità dei device Apple.”

Porta Ethernet:

“Un’altra feature che gli utenti del MacBook Air possono sfruttare tramite un adattatore, ma la porta Ethernet è così importante che dovrebbe essere inclusa nel prossimo MacBook Air (come del resto avviene oggi per molti ultrabook). Tutti gli utenti che conosco che usano o il MacBook Air o un altro laptop che è sprovvisto di Ethernet vivono delle situazioni non facili quando la rete WiFi disponibile è troppo lenta o addirittura non funziona. […] Se in questi casi non avete una porta Ethernet o un adattatore, siete fregati.”

Seguiteci dopo il salto, non abbiamo mica finito…

USB 3.0:

“Certo, Apple ha Thunderbolt, ma questa tecnologia, francamente, non ha mai preso veramente piede. Molti device con porta USB che utilizzate probabilmente hanno la USB 2.0, ma tutti gli ultrabook, e molti laptop, hanno a disposizione almeno una porta USB 3.0. Entro la fine del 2012, probabilmente anche i laptop più economici ne avranno almeno due.”

Schermo:

“Sapevate che il MacBook Air da 11” è l’unico laptop Apple con un aspect ratio di 16:9? Il MacBook Air da 13” e tutti i MacBook Pro hanno un ratio di 16:10. […] Il ratio 16:9 è diventato uno standard, che si sposa perfettamente con i contenuti video HD e con le TV ad alta definizione. […] Nel caso del MacBook Air, un passaggio ai 16:9 rappresenterebbe una definizione di 1.600×900, rispetto all’attuale 1.440×900.”

E voi che ne pensate? Cosa vorreste vedere sul nuovo MacBook Air?

Foto | Flickr

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti