MacBook Air 15": Apple ci starebbe pensando, a quanto pare

Apple starebbe pensando di realizzare una versione più ampia (15 pollici) del suo laptop fanless appena rilasciato, il MacBook Air con M2.
Apple starebbe pensando di realizzare una versione più ampia (15 pollici) del suo laptop fanless appena rilasciato, il MacBook Air con M2.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, sembra che Apple stia pianificando un grosso aggiornamento alla line-up dei suoi computer: nel 2023 potremmo assistere al debutto della versione da 15 pollici del MacBook Air con M2, nonché alla nuova generazione del MacBook da 12″ entry-level.

Cosa sappiamo dei nuovi MacBook Air 15″ e MacBook 12″?

Dopo aver scoperto che la mela sta studiando un nuovo iPad Pro da 14,1 pollici per il 2023, apprendiamo ora che l’azienda sta realizzando nuovi form factor per i suoi laptop più di successo. Si dice che sia il MB Air 15″ che il MB 12″ siano due gadget fanless, ovvero senza ventole. Questi due computer completerebbero la line-up di portatili che diventerebbe così:

  • MacBook 12″ M2;
  • MacBook Air M2;
  • MacBook Pro 13″ M2;
  • MacBook Pro 14″ M1 Pro e M1 Max;
  • MacBook Pro 16″ M1 Pro e M1 Max.

Sul primo modello ipotizziamo noi la presenza del nuovo Apple Silicon M2; verosimilmente, la compagnia potrebbe anche scegliere di inserire un M1 per ridurre i costi (anche perché va ancora oggi benissimo, ammettiamolo).

Il report sui nuovi device ce lo ha fornito anche il noto analista di DSCC Ross Young che ha spiegato come l’Air 15 potrebbe essere già in una fase di sviluppo avanzato. Questo modello sarà solo una versione più “ampia” di quello appena presentato alla WWDC 2022.

Ecco le parole del tipster in merito alla versione da 12 pollici:

Apple ha anche iniziato a lavorare su un nuovo laptop da 12 pollici e sta valutando la possibilità di lanciarlo alla fine del 2023 o all’inizio del 2024. Se Apple procederà con il rilascio, rappresenterebbe il laptop più piccolo dell’azienda da quando ha interrotto la produzione del MacBook da 12 pollici nel 2019.

Qualcuno ipotizza l’arrivo dei nuovi Pro da 14 e 16 pollici con processori M2 Pro e M2 Max, ma dubitiamo che l’azienda sia già pronta ad un passo del genere, considerando che le piattaforme precedenti sono state svelate da pochissimo e non hanno rivali. Per i più esigenti poi, troviamo l’M1 Ultra sul Mac Studio che è inarrivabile e riesce a superare anche la configurazione più potente del Mac Pro con Intel Xeon. Bloomberg intanto afferma:

Il chip M2 Max nei prossimi MacBook Pro di fascia alta includerà 12 core di elaborazione principali e fino a 38 core grafici, rispetto a un massimo di 10 core di elaborazione e 32 core grafici nei modelli attuali.

Intanto, se volete un laptop premium della mela, vi consigliamo il Pro 14″ che oggi lo si porta a casa a soli 2697,99€ al posto di 2849,00€ nella versione CPU 10, GPU 16 con 1 TB di SSD.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti