Live Photos, trucchi e consigli per scattare foto vive perfette

Per scattare Live Photos perfette, occorre seguire alcune indicazioni di massima. Ecco tutti i trucchi e i consigli per ottenere i risultati migliori.
Per scattare Live Photos perfette, occorre seguire alcune indicazioni di massima. Ecco tutti i trucchi e i consigli per ottenere i risultati migliori.

Una delle novità più interessanti di iPhone 6s sono sicuramente le Live Photos, vale a dire le foto vive di Apple. In pratica, consistono in fotografie a cui vengono aggiunti 1,5 secondi di immagini e di audio prima e dopo lo scatto effettivo: ciò crea una mini-animazione che tuttavia non è un vero e proprio filmato, ma una sorta di ibrido con alcune limitazioni. Ecco perché è necessario conoscere bene questa tecnologia per poter scattare Live Photos di impatto, e noi vi spieghiamo come fare.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/183773/live-photos-le-foto-vive-di-iphone-6s-e-iphone-6s-plus”]Se pensavate di acquistare un iPhone 6s da 16GB, magari per via del prezzo non proprio abbordabile, farete meglio a rivedere i vostri piani, soprattutto se avete una mezza idea di scattare Live Photos.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/184170/iphone-6s-successo-di-critica-il-miglior-smartphone-sul-mercato”]iPhone 6 piace a giornalisti e addetti ai lavori; non è rivoluzionario ma va nella giusta direzione, ed è il miglior smartphone Apple di sempre.[/related]

Consigli Pratici

Ogni Live Photo mette assieme 45 JPG a 12 Megapixel in un container MOV, che viene poi riprodotto a 15 fotogrammi al secondo; per intenderci, non è un filmato vero e proprio ma una serie di scatti in alta qualità che scorrono sul display per ricreare l’atmosfera originale, e questo spiega perché questo tipo di foto occupa il doppio dello spazio.

Ma 15 frame al secondo è la metà della velocità a cui va di solito la televisione, e questo spiega per quale ragione è sempre bene evitare scene con eccessivo movimento: Live Photos funziona magnificamente per catturare l’atmosfera di un momento ma non l’azione. Per questa ragione è importante attenersi al vademecum che vi proponiamo qui di seguito, per ottenere il massimo del risultato:

  • 1. Evitate assolutamente soggetti a velocità elevata.
  • 2. Non spostate l’iPhone mentre scattate la foto. Il punto di vista deve rimanere immobile.
  • 3. Se possibile, cercate di riprendere immagini fisse con pochi elementi in movimento, tipo un corso d’acqua, uno scenario cittadino o il cielo.
  • 4. Live Photos registra anche dopo lo scatto, per cui dovete abituarvi a tenere immobile l’iPhone per i secondi precedenti e successivi.
  • 5. Niente parolacce, perché una Live Photo registra anche l’audio e non c’è modo di disattivare questa opzione né di rimuovere la porzione di audio dal video.
  • 6. Al momento si può modificare solo le singole immagini all’interno del gruppetto di 45 per ogni Live Photo, ma non le immagini o il movimento nel loro complesso. Quindi, niente aggiustamenti cromati, per esempio, o regolazioni del contrasto per tutte.

Esportazione & Importazione

Per la loro natura, le Live Photos sono visibili esclusivamente su dispositivi con iOS 9, su OS X El Capitan o su Apple Watch con watchOS 2. Se inoltrate una Live Photo via mail, il sistema la convertirà automaticamente il tutto in un JPG.

Quando importate Live Photos in Foto su Yosemite, vengono copiate come file JPG e MOV separati. Se l’importazione avviene in Foto su El Capitan, invece, nella Libreria comparirà una sola immagine comprensiva di tutto: basta un doppio clic per visualizzare l’animazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti