L'emulatore iDOS torna sull'App Store

iDOS, l’emulatore del sistema operativo DOS per iOS torna sull’App Store, dopo aver perduto la funzione di caricare giochi o altro software usando il sync di iTunes. Un pegno da pagare per tornare nelle grazie di Apple e rispettare la policy dello Store. iDOS era molto usato, dato che faceva rivivere i classici dei giochi di MS DOS sotto iOS, il che include iPhone, iPod touch e iPad.

Le restrizioni legate alla policy dell’App Store avevano obbligato gli sviluppatori di iDOS a ritirare la loro app; ma il recente ammorbidimento delle regole prevede anche la possibilità di eseguire del codice interpretato, a patto che l’app non esegua nessun download. Questo significa che emulatori come C64 o iOS hanno ora le porte dello Store spalancate, anche se non è più possibile scaricare direttamente nuovi programmi da eseguire. Infatti, iDOS viene installato con i seguenti giochi: Wolfenstein 3D, Duke I/II, Major Striker, SuperNova e Kingdom of Kroz II.

A che serve un emulatore senza la possibilità di caricare programmi da emulare? Diciamo che le possibilità di iDOS sarebbero quanto meno ridotte se non esistesse un trucco per poter comunque caricare vecchi programmi DOS nell’iPhone. Per di più si tratta di un piccolo hack che non richiede jailbreak.

I passi necessari per caricare programmi DOS nell’emulatore sono semplici come navigare fra le directory del vostro iPhone o iPad. Li descriviamo dopo il “salto“…

iDOS, wolfenstein
iDOS, Wolfenstein
iDOS

Usando l’utility freeware iPhone Explorer, caricate i giochi per iDOS nella cartella della app. Infatti la cartella /Apps/iDos/documents/ è equivalente al C:\ di iDOS e tutti i programmi che vi si trovano saranno accessibili dall’emulatore.

La nuova versione 2.0.1 di iDOS è disponibile gratuitamente su App Store (link diretto) sia per iPhone/iPod touch che per iPad.

iDOS
iDOS
iDOS, libreria software

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti