iPhone compie 5 anni

Melablog festeggia il quinto compleanno di iPhone: dal 2007 al 2012, un successo senza limiti.
Melablog festeggia il quinto compleanno di iPhone: dal 2007 al 2012, un successo senza limiti.

“Di tanto in tanto arriva un prodotto rivoluzionario, che cambia tutto… si è molto fortunati a lavorare anche a solo uno di questi progetti nel corso di una vita. Apple è stata così fortunata da metterne sul mercato diversi.”

Ne è passato di tempo da quel 29 giugno 2007. Cinque anni per l’esattezza, che sembrano però un’eternità. Cinque anni durante i quali iPhone è diventato un punto di riferimento all’interno del proprio settore, molto amato, talvolta odiato e spesso anche imitato da una concorrenza che almeno inizialmente dovette stare a guardare la rivoluzione di Apple. 29 giugno 2007, una data spartiacque all’interno del mercato dei cellulari, che segnò l’arrivo di iPhone sulla piazza: lo smartphone compie infatti oggi cinque anni e naturalmente noi di Melablog vogliamo festeggiarlo come si deve.

Prima di tutto a capo post non poteva mancare il keynote, risalente al 9 gennaio 2007, all’interno del quale l’allora CEO di Apple Steve Jobs svelava al mondo tre diversi dispositivi rivoluzionari: un iPod con schermo più grande e comandi touch, un telefono e un nuovo modo per collegarsi a Internet. Il tutto in realtà all’interno di un unico strumento, per l’appunto iPhone, all’annuncio del quale venne letteralmente giù la platea.

Come dare del resto torto a chi si dimostrava già entusiasta all’idea di questo oggetto in grado di fare così tante cose rispetto ai telefoni cellulari e ai lettori musicali presenti all’epoca, unendo le loro funzionalità e anche qualcosa in più all’interno di un solo involucro nemmeno poi così grande. iPhone, iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4S: cinque modelli con altrettante rivoluzioni, piccole o grandi, più o meno rilevanti, ma sempre in grado di portare avanti con loro lo spirito Apple, e naturalmente anche quello del compianto Jobs.

Dopo il break vogliamo ripercorrere i cinque anni di iPhone attraverso alcuni degli spot televisivi che abbiamo visto a partire dal primo indimenticabile “Hello”, a loro modo anch’essi rivoluzionari nello stile di Apple. Naturalmente, al nostro caro iPhone vanno i migliori auguri, ma prima di lasciarvi vogliamo farvi una domanda: cosa avete pensato subito dopo il keynote del 9 gennaio 2007? E ancora, quando iPhone è arrivato in Italia, eravate già sicuri di volerlo comprare?

Hello (Inglese):

iPhone 3G:

iPhone 3GS:

iPhone 4:

iPhone 4S:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti