iPhone 4S integra un apposito sensore di prossimità per Siri

iPhone 4S integra un apposito sensore di prossimità per attivare Siri non appena lo si avvicina all'orecchio
iPhone 4S integra un apposito sensore di prossimità per attivare Siri non appena lo si avvicina all'orecchio

Una delle particolarità di Siri è quella di attivarsi non appena si alza l’iPhone 4S di fronte al volto, senza la necessità di tenere premuto il bottone home.

Probabilmente questa modalità di attivazione sfrutta anche gli accelerometri, ma i ragazzi di iFixit hanno scoperto che l’iPhone 4S è dotato di un nuovo LED ad infrarossi per il sensore di prossimità che si attiva anche quando non è in corso una telefonata, come visibile nel video qui sopra.

Il sensore di prossimità infatti è sempre stato utilizzato da Apple per disattivare lo schermo ed il touchscreen non appena si avvicina l’iPhone all’orecchio, ma solo nel caso in cui si stia effettuando una chiamata, mentre nell’iPhone 4S il sensore di prossimità viene utilizzato anche per attivare il riconoscimento vocale di Siri, pur mantenendo attivo il display.

Tutto sommato un piccolo dettaglio, ma un motivo in più per comprendere la discussa scelta di Apple, che ha ufficialmente confermato che Siri non verrà mai reso disponibile per le precedenti generazioni di iPhone, con buona pace di chi cerca con svariati hack di dimostrare che Siri potrebbe tranquillamente funzionare anche su un iPhone 3Gs o su un iPod touch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti