iPhone 14: "Rilevamento incidenti" ti salva la vita, ma è anche un problema

Purtroppo la feature di sicurezza di iPhone 14 sta continuando a creare problemi con segnalazioni errate. Le ultime dagli USA.
Purtroppo la feature di sicurezza di iPhone 14 sta continuando a creare problemi con segnalazioni errate. Le ultime dagli USA.

Nonostante le ottimizzazioni rilasciate con un recente aggiornamento di iOS 16, la funzione “Rilevamento incidenti” di iPhone 14 e 14 Pro (ma anche Apple Watch Series 8, Ultra e SE 2) sta continuando a creare problemi ai servizi d’emergenza. Purtroppo sono in aumento le segnalazioni accidentali, ad esempio mentre qualcuno è sulle montagne russe oppure sta svolgendo un’attività fisica che viene erroneamente riconosciuta dal dispositivo Apple come un incidente d’auto.

iPhone 14 rileva gli incidenti d’auto, anche quando non ci sono

Per cercare di rimediare alle “chiamate false”, Apple ha rilasciato a novembre un aggiornamento di iOS 16 imbottendolo con una serie di migliorie riguardanti proprio la feature di sicurezza sopracitata. Purtroppo il problema non è stato risolto, il The Colorado Sun ha infatti svelato che il 911 ha ricevuto negli ultimi giorni tantissime chiamate di persone non coinvolte in un incidente d’auto (per loro fortuna), ma semplicemente cadute dagli sci.

Lo scorso fine settimane il Summit Country 911 ha ricevuto 71 notifiche automatiche dagli iPhone e dagli Apple Watch di sciatori che in realtà non avevano bisogno d’aiuto.

Come è giusto che sia, gli operatori del 911 non possono ignorare alcuna chiamata, ma la verità è che a causa di “Rilevamento incidenti” hanno perso tempo che avrebbero potuto dedicare a vere emergenze.

Attenzione però, il riportare quanto accaduto negli Stati Uniti non va assolutamente inteso come un modo per sminuire la feature di sicurezza, che già si è rivelata utilissima in più di una occasione. È innegabile però che ci sia ancora da lavorare per perfezionarla.

Vuoi fare tuo l’iPhone che “ti salva la vita”? iPhone 14 Pro purtroppo è ancora (quasi) introvabile, ma ti segnalo che iPhone 14 “base” è disponibile in offerta su Amazon. Fossi in te…

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti