iPhone 14, la funzione Rilevamento Incidenti è un DELIRIO: si attiva anche sulle montagne russe

Utilissima, ma da perfezionare: la feature Rilevamento Incidenti di iPhone 14 si attiva anche sulle montagne russe, ed è un problema.
Utilissima, ma da perfezionare: la feature Rilevamento Incidenti di iPhone 14 si attiva anche sulle montagne russe, ed è un problema.

Non è in discussione l’utilità di Rilevamento Incidenti, funzione disponibile su iPhone 14 (attualmente in super offerta su eBay) e iPhone 14 Pro e che in totale autonomia avverte le autorità in caso di incidente d’auto. È qualcosa che, letteralmente, può salvare vite. Detto ciò, Apple deve trovare il modo di risolvere un’anomalia che sta già creando qualche problema.

Come svelato – e dimostrato – da Joanna Stern, volto “tech” della redazione del Wall Street Journal, la feature sopracitata si attiva anche quando una persona che ha in mano, in tasca o in borsa un iPhone 14 è… sulle montagne russe! Movimenti frenetici e brusche frenate verrebbero dunque associate ad un incidente d’auto, e infatti sono già diverse le segnalazioni errate giunte alle forze dell’ordine.

Di seguito trovi un esempio, nel video condiviso dalla Stern tramite il suo profilo Twitter. In sottofondo si possono ascoltare le voci delle altre persone in compagnia del proprietario dell’iPhone 14 in un parco giochi di Cincinnati. Insomma, tutto fuorché un incidente d’auto.

Ma come funziona il rilevamento degli incidenti? Ce lo spiega Apple:

Se iPhone rileva un incidente stradale grave, visualizzerà un avviso e può avviare automaticamente una chiamata di emergenza dopo 20 secondi, a meno che tu non decida di annullare l’operazione. Se l’utente non risponde, iPhone riproduce un messaggio audio per i servizi di emergenza, informandoli che si è verificato un incidente grave e fornendo le coordinate di latitudine e longitudine con un raggio di ricerca approssimativo.

Per evitare spiacevoli situazioni come quella sopra descritta (e non per non impegnare inutilmente i servizi d’emergenza), chi ha in programma di fare un giro sulle montagne russe dovrebbe prima disattivare la feature.

Basta recarsi in Impostazioni > SOS emergenze e posizionare su Off il toggle della voce “Chiama dopo un incidente grave”.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti