iPadOS 16, iPad somiglierà più al Mac grazie al nuovo Multitasking

Dopo aver iOS-sificato il Mac per anni, Apple inverte la tendenza. Con iPadOS 16 intende infatti portare iPad ai livelli del Mac rimettendo mano -per l’ennesima volta- al Multitasking su tablet.

Non sappiamo cosa abbiano in mente a Cupertino, nel dettaglio, ma l’idea è di creare una “interfaccia multitasking riprogettata che renda più semplice vedere le app aperte e passare da un compito all’altro” scrive Bloomberg. “Inoltre, permetterà agli utenti di ridimensionare le finestre delle app e offrirà nuovi modi per gestire assieme app multiple.”

Non c’è dubbio che iPad offra un’esperienza tra le migliori del settore, e che -coi chip M1- dispone anche di tanta potenza; ma l’impressione spesso è che tutta questa potenza sia imbrigliata, limitata da un’interfaccia che a distanza di 10 anni continua  sembrare quella di un iPhone ipertrofico.

E la prova di questo è la quantità di volte che Apple ha dovuto rimettere mano al benedetto Multitasking, aggiungendo feature, limando e affinando questa funzionalità; la verità è che siamo ancora ben lontani dalle potenzialità di un Mac (soprattutto per quanto concerne l’accesso al file system), ma c’è da dire che ogni aggiornamento migliora un po’ la situazione.

E per saperne di più, non dovremo far altro che attendere lunedì 6 giugno. Alle 19.00 ora italiana, infatti, avrà inizio il keynote e noi di Melablog ci saremo coi consueti aggiornamenti live. Non mancate.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti