iPad OS e iOS 13: le feature che amiamo (e odiamo) di più

Ora che finalmente la Beta pubblica di iOS 13 e iPadOS sono state rese disponibili, ecco le 5 feature che amiamo di più e le due che detestiamo.
Ora che finalmente la Beta pubblica di iOS 13 e iPadOS sono state rese disponibili, ecco le 5 feature che amiamo di più e le due che detestiamo.

iOS 13 e il suo omologo per tablet, iPadOS, sono finalmente nelle mani di sviluppatori e utenti comuni, possiamo lasciarci a qualche considerazione più approfondita. Ecco le 5 feature che amiamo di più e le due che detestiamo.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/220938/installare-ios-13-beta-pubblica”][/related]

Belle Cose

  • Supporto Drive USB: Ve lo diciamo, fa strano poter accedere a tutti i file contenuti in dischi rigidi, penne USB, schede di memoria e così via. Ma questo è davvero l’uovo di Colombo, e ci sorprende che fino ad oggi non fosse possibile.
  • Supporto Apple Pencil + Mouse: Non che ne sentissimo il bisogno, ma la compatibilità coi mouse era una richiesta molto pressante dei professionisti, e aveva senso che Apple la implementasse. L’aspetto più interessante, tuttavia, è che una volta configurata la funzionalità nelle opzioni di Accessibilità, si può assegnare una funzione specifica ad ognuno dei pulsanti del mouse, tipo Centro di Controllo, App Switcher o addirittura Comandi di Siri.
  • Tastiera Flottante: Invece di una tastiera virtuale che occupa mezzo schermo, finalmente una tastiera compatta che può essere posizionata dove serve.
  • Selezione Testo: Ora è davvero intelligente e proattivo, veloce come la selezione via mouse.
  • Suggerimenti Condivisione: I suggerimenti di Siri ora appaiono anche durante la Condivisione. Il sistema tenta di capire a chi volete inviare qualcosa, e attraverso quale piattaforma, e vi propone delle scorciatoie rapide.

Cose Meno Belle

In generale, abbiamo un’ottima opinione di iOS 13 e iPadOS, ma qualcosina ci piace meno. Ci riferiamo in particolare a:

  • Modalità Dark: Di per sé è una feature fighissima, ma deve essere supportata a livello di singola applicazione; e per il momento, non ce ne sono molte in circolazione.
  • Aggiornamenti App Store: Ha senso per le finanze della mela aver eliminato il tab “Aggiornamenti” dall’App Store per sostituirlo con Apple Arcade, il nuovo servizio di giochi in abbonamento. Ma così facendo, gli aggiornamenti sono stati un po’ nascosti nel pannello dell’account personale di App Store. E così è scomodo.

E voi, quali parti avete amato e quali detestate dei nuovi sistemi operativi? Ditecelo nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti