iOS 8, recuperare spazio su iPhone e iPad rimuovendo la Cronologia Messaggi

Se siete a corto di spazio su iPhone e iPad, considerate che potreste liberare diverse centinaia di Mega semplicemente mettendo la spunta giusta nelle impostazioni dell'app Messaggi.
Se siete a corto di spazio su iPhone e iPad, considerate che potreste liberare diverse centinaia di Mega semplicemente mettendo la spunta giusta nelle impostazioni dell'app Messaggi.


Se utilizzate molto gli iMessage, nel corso del tempo l’app Messaggi inizierà ad occupare parecchio spazio, fino superare perfino il Gygabyte; il che è perfettamente logico, visto che una foto scattata da smartphone oramai occupa tranquillamente 4 e più MB, e la nostra vita è sempre più multimediale. Ecco perché diventa fondamentale tenere a bada l’archivio delle conversazioni impostando l’iPhone e l’iPad perché cancellino gli allegati e le vecchie conversazioni ; tra l’altro è anche molto comodo, dato che iOS 8 può farlo in automatico per voi.

Abilitare la rimozione automatica dei messaggi

Prima di procedere, assicuratevi che non ci sia alcuna informazione assolutamente necessaria nella vecchia cronologia dei messaggi; una volta attivata la cancellazione automatica, infatti, non saranno più disponibili nemmeno nei backup. Quindi occhio.

Aprite Impostazioni > Messaggi e scorrete l’elenco fino a raggiungere la sezione chiamate Cronologia Messaggi; toccate Per sempre e selezionate 30 giorni. A quel punto, il sistema vi chiederà conferma: questa operazione rimuoverà non solo le conversazioni ma anche gli allegati. Dopodiché, tutto verrà sempre gestito in automatico e in modo trasparente per l’utente.

Attenzione a non confondere questa feature con quella di auto-cancellazione dei video e degli audio in iMessage, perché si tratta di due cose diverse.

Fatta questa operazione l’iPhone dovrebbe essere diventato più snello, soprattutto se siete utenti Apple di vecchio corso; per verificare il guadagno, aprite iTunes e collegate l’iPhone: lo spazio occupato indicato con la dicitura “Altro” di sicuro si sarà sensibilmente assottigliato.

iOS 8, Impedire l’auto-cancellazione di video e audio in iMessage

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti