iOS 7.1, consumi eccessivi della batteria su iPhone e iPad

Brutte notizie per gli utenti. A quanto pare, iOS 7.1 ha un bug che tende a prosciugare la batteria dei dispositivi.
Brutte notizie per gli utenti. A quanto pare, iOS 7.1 ha un bug che tende a prosciugare la batteria dei dispositivi.

Guardate l’immagine qui sopra e rabbrividite. È stata pubblicata da ArsTechnica e dimostra, cronometro alla mano, che l’ultimo importante aggiornamento di iOS intacca precocemente l’autonomia di iPhone, iPad e iPod touch.

Doveva essere la panacea a tutti i nostri problemi, e in effetti con iOS 7.1 sono migliorate parecchie cosette. È arrivato CarPlay, ad esempio, e le nuove funzionalità e le voci di Siri, nonché i tanti miglioramenti qua e là per il Sistema Operativo; e addirittura le prestazioni sui vecchi dispositivi erano migliorate a tal punto da spingerci -per la prima volta- a consigliare l’installazione di iOS 7.x perfino su iPhone 4. Poi, questa brutta doccia fredda.

La durata della batteria sembrerebbe calare un po’ con tutti i gingilli con la mela tranne iPhone 5 e iPod touch, e in alcuni casi la differenza è davvero drastica. Prendete per esempio l’iPad mini: nei test di navigazione via WiFi, ci rimette quasi 1 ora di autonomia, mentre l’iPad di quarta generazione dura quasi 20 minuti in meno. Jeremy Horwitz di iLounge ci scherza su:

Brutte notizie: dopo 5 mesi di test, iOS 7.1 ha un bug che uccide la batteria. La buona notizia è che ad iOS 8 mancano solo 6 mesi. 7 al massimo.

Sui social network, sui siti di informazione e sulle pagine di supporto Apple molti lamentano cali poderosi dell’autonomia. C’è chi testimonia 1 o più punti percentuali in meno ogni 10 minuti, e alcuni sperimentano perfino lag nell’uso della tastiera e altre stranezze.

L’aspetto più curioso, tuttavia, è che per diversi altri utenti tutto è filato liscio come l’olio. Tant’è che il nostro consiglio è di evitare l’aggiornamento OTA e passare direttamente al ripristino via iTunes con successivo ripristino da backup; e se neppure così risolvete (ma il suggerimento è rivolto solo agli utenti esperti), allora tagliate la testa al toro e andate di ripristino in modalità DFU. Pare che questo rimetta a posto definitivamente tutto. E a voi com’è andata? Fateci sapere la vostra esperienza nei commenti, su Twitter o su Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti