iOS 17 semplifica finalmente la scansione e il tocco dei codici QR

Con iOS 17, Apple ha affrontato una lamentela degli utenti riguardo al design precedente, rendendo più semplice l'utilizzo dei codici QR.
Con iOS 17, Apple ha affrontato una lamentela degli utenti riguardo al design precedente, rendendo più semplice l'utilizzo dei codici QR.

iOS 17, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo di Apple, porta importanti miglioramenti alla scansione e al tocco dei codici QR tramite l’app Fotocamera. Con questa versione, Apple ha affrontato una lamentela comune degli utenti riguardo al design precedente, rendendo più semplice e pratico l’utilizzo dei codici QR.

iOS 17 e codici QR: una modifica necessaria per una migliore esperienza utente

Quando Apple ha introdotto il supporto per la scansione dei codici QR con l’app Fotocamera su iPhone in iOS 11, il popup compariva come una notifica push nella parte superiore dell’interfaccia. Successivamente, con iOS 13, Apple ha ridisegnato l’interfaccia inserendo un pulsante giallo all’interno del mirino della fotocamera stessa. Tuttavia, questo design ha causato disagio agli utenti poiché il pulsante si muoveva mentre si spostava la telecamera, rendendo difficile toccarlo.

La soluzione con iOS 17: Un nuovo posizionamento del pulsante

Con iOS 17, Apple ha finalmente affrontato questa lamentela. Ora, quando si esegue la scansione di un codice QR, il pulsante collegato compare nella parte inferiore dell’interfaccia della fotocamera, proprio sopra il pulsante dell’otturatore. Questo nuovo posizionamento semplifica il tocco con una mano e elimina la frustrazione di inseguire il pulsante mentre si muove.

Un passo nella giusta direzione

Sebbene alcuni utenti potrebbero preferire un pulsante giallo più grande e più facile da toccare, il nuovo design rappresenta sicuramente un passo avanti per migliorare l’esperienza utente. Questo cambiamento rende la scansione e il tocco dei codici QR più pratici, contribuendo a semplificare le operazioni quotidiane degli utenti.

Un piccolo cambiamento con grandi benefici

Questa modifica apparentemente minore avrà un impatto significativo sulla qualità della vita degli utenti. Considerando la crescente popolarità dei codici QR, specialmente dopo la pandemia, semplificare il processo di scansione e tocco è cruciale per garantire una fruizione senza intoppi. iOS 17 ha ascoltato le esigenze degli utenti e ha apportato un miglioramento che contribuirà a rendere l’esperienza dei codici QR più efficiente e senza complicazioni.

L’aggiornamento di iOS 17 introduce un nuovo design per la scansione e il tocco dei codici QR nell’app Fotocamera di iPhone. Il pulsante collegato ai codici QR viene ora posizionato nella parte inferiore dell’interfaccia, semplificando l’utilizzo con una mano e prevenendo il movimento indesiderato. Sebbene ci siano ancora spazi di miglioramento, questo aggiornamento dimostra l’impegno di Apple nel fornire un’esperienza utente ottimale.

Grazie a questa piccola ma significativa modifica, la scansione e il tocco dei codici QR diventeranno più semplici e migliorati, offrendo una maggiore comodità agli utenti di iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti