iOS 16: tutte le novità annunciate al WWDC 2022

Schermata di blocco personalizzata, librerie condivise suiCloud, annullamento invio messaggi e posta pianificata: ecco tutte le novità di iOS 16.
iOS 16: tutte le novità annunciate al WWDC 2022
Schermata di blocco personalizzata, librerie condivise suiCloud, annullamento invio messaggi e posta pianificata: ecco tutte le novità di iOS 16.

Come ampiamente previsto, Apple ha presentato iOS 16, la nuova versione del sistema operativo destinato ad iPhone. La novità più interessante è senza dubbio la nuova Schermata di Blocco personalizzabile. Ma le novità non finiscono qui. Ecco tutte le nuove feature in arrivo con iOS 16.

Schermata di Blocco Personalizzata

La  nuova Schermata di Blocco diventa smart e personalizzabile, e include sofisticate complicazioni che sembrano prese da Apple Watch. Si può modificare stile, colori, foto di sfondo e carattere; e soprattutto si può aggiungere elementi utili e Widget, per milioni di combinazioni.

Le notifiche ora stanno in fondo al display, e in più ora includono una nuova notifica chiamata Attività Live. Si tratta di una sorta di Notifica aggiornata in tempo reale che mostra gli aggiornamenti di stato più utili sempre in cima alla Schermata di Blocco: cose tipo l’arrivo dell’auto Uber o gli aggiornamenti deg eventi sportivi, l’avanzamento di una traccia musicale e così via.

Full Immersion

Full Immersion è stato aggiornato e ora permette di configurare anche specifiche Schermate di Blocco dedicate a specifici momenti della giornata; e ognuna di queste schermate può includere determinate app, account mail, messaggi e non altri. Ciò consente di dividere in modo efficace la giornata, il lavoro dalla vita privata, senza cambiare dispositivo.

Con i filtri di Full Immersion, app come Calendario, Mail, Messaggi e Safari possono visualizzare solo i contenuti rilevanti per un determinato momento della giornata, aiutando così l’utente a trovare un migliore equilibrio.

Messaggi

L’app Messaggi ora permette di modificare un messaggio inviato, eliminare un messaggio inviato e segnare un messaggio come non letto.

In più, con iOS 16 Messaggi integra anche SharePlay per guardare show televisivi, ascoltare musica e allenarsi con Fitness+ in compagnia degli amici da remoto.

Dettatura

La Dettatura di iOS 16 ora permette di aggiungere automaticamente la dettatura ai testi che dettate. E la tastiera si apre in automatico, così da consentire di variare tra input vocale o manuale contemporaneamente.

Mostra Testo Rilevato

La funzione di Mostra Testo Rilevato che permette di copiare il testo nelle immagini, ora funziona anche nei video. Basta mettere pausa e fare copia incolla come al solito; volendo, si può anche utilizzare la funzione di traduzione automatica.

Ciò in pratica consente di utilizzare le traduzioni dal vivo di segnali, menu e cartelli stradali, esattamente come fa Google Traduttore.

Il testo copiato può essere trasportato fuori col Drag&Drop.

Wallet

Aggiornamenti anche per l’app Wallet, che ora supporta le patenti di guida anche per Maryland e Arizona, e altri Stati sono in arrivo.

Inoltre la funzione di condivisione delle chiavi digitali di hotel e auto, è stata giornata per funzionare anche con i dispositivi Android, grazie è un nuovo standard di mercato aperto e condiviso.

Quanto concerne i pagamenti elettronici, invece, Apple introduce “Apple paga dopo”. Questa funzionalità, disponibile in esclusiva negli Stati Uniti, consente di dilazionare un acquisto fatto con Apple Card fino a sei mesi senza interessi né altri oneri finanziari.

Mappe Apple

Apple ha riprogettato (di nuovo) l’app Mappe. La Nuova versione dell’applicazione è disponibile in diversi paesi tra cui Belgio, Francia, Israele, ma non l’Italia. La novità più interessante è senza dubbio il multi-stop. Grazie a questa feature, è possibile impostare fino a 15 tappe intermedie durante la navigazione verso una destinazione; si può impostare il multi stop da Mac e inviare l’itinerario dell’iPhone, oppure aggiungere le fermate intermedie comodamente con un comando vocale a Siri.

È stata aggiornata inoltre la sezione dedicata ai mezzi pubblici che ora indica anche il costo delle tariffe e consente di usare un abbonamento esistente; e se il credito cala, l’app vi avvisa per tempo.

Infine mappe integrerà la nuova funzione Guardati Attorno (Look Around) che permette di scoprire i luoghi visivamente, alla stregua di Google Street View.

App Foto

La Libreria foto condivisa di iCloud in iOS 16 consentirà la condivisione delle foto in famiglia; grazie all’introduzione di una libreria fotografica iCloud condivisa e separata, i membri di una famiglia potranno contribuire coi propri scatti. E per praticità, si potrà impostare questa condivisione già nell’app Fotocamera, così sarà automatica.

Gli utenti possono scegliere di condividere foto esistenti dalle proprie librerie personali o condividerle in base a una data di inizio o persone nelle foto. Inoltre, gli utenti riceveranno suggerimenti intelligenti per condividere una foto che include partecipanti alla libreria fotografica condivisa. Ogni utente nella libreria di foto condivise ha accesso per aggiungere, eliminare, modificare o aggiungere i preferiti le foto o i video condivisi, che appariranno nei ricordi e nelle foto in primo piano di ciascun utente in modo che tutti possano rivivere momenti familiari più completi.
Visual Look Up invece consiste in una nuova funzione che consente agli utenti di toccare e tenere premuto il soggetto di un’immagine per sollevarla dallo sfondo e posizionarla in altre app come Messaggi. Visual Look Up ora riconosce cani, uccelli, insetti e statue.

Con iOS 16, gli utenti possono pianificare le e-mail in anticipo, e possono annullarne l’invio fino all’ultimo momento. Mail rileva se l’utente ha dimenticato di includere una parte importante del proprio messaggio, come un allegato, e avvisa l’utente. E non finisce qui: Mail avvisa l’utente anche quando verifica che non ha ricevuto una risposta ad una determinata mail inviata tempo prima.

In più, è stato rivisto l’algoritmo che permette di ritrovare le mail, e ora i risultati di ogni ricerca sono molto più pertinenti, accurati e completi. Gli utenti vedranno e-mail, contatti, documenti e link recenti nel momento in cui iniziano a cercare una mail.

CarPlay

CarPlay, il sistema di infotainment di bordo di Apple, ora si integra ancora più profondamente con l’hardware delle auto. Sarà infatti in grado di fornire contenuti per più schermi all’interno del veicolo, creando un’esperienza unificata e coerente. Con iOS 16 sarà dunque possibile controllare la radio o regolare la temperatura del climatizzatore direttamente tramite CarPlay; inoltre, utilizzando i dati forniti del veicolo in tempo reale, CarPlay visualizzerà senza soluzione di continuità parametri come velocità di crociera, livelli di carburante, temperatura esterna e molto altro sul quadro strumenti.
Gli utenti potranno ovviamente personalizzare la loro esperienza di guida, scegliendo diversi design e widget; affinché la nuova versione di CarPlay sia attivata, tuttavia, servirà la disponibilità dei carmaker.

Altre Piccole Novità

E queste sono solo le novità principali. Qui di seguito, trovate un sintetico compendio delle altre novità minori ma comunque degne di nota:

  • Safari introduce gruppi di schede condivise per condividere una raccolta di siti web con amici e familiari, rendendo più semplice aggiungere schede e vedere cosa stanno visualizzando gli altri. Inoltre, Safari è ancora più sicuro con le chiavi di accesso, cioè chiavi digitali uniche facili da usare, sicure, crittografate con Face ID/Touch ID e mai archiviate su server remoti. E poiché rimangono sul dispositivo, gli hacker non possono acquisirle durante una violazione dei dati su server remoti. Sono progettate per sostituire le password tradizionali e funzionano anche su dispositivi non Apple usando iPhone come chiave d’accesso.
  • “In famiglia” offre un modo più semplice per creare un account per un bambino con il giusto controllo parentale impostato sin dall’inizio. Include suggerimenti per restrizioni adeguate all’età per app, film, libri, musica e altro ancora e un processo più semplice per configurare un nuovo dispositivo che applica automaticamente il controllo parentale esistente. Quando un bambino chiede più tempo sullo schermo, i tutori possono approvare o rifiutare direttamente in Messaggi.
  • Siri ora introduce la possibilità di eseguire scorciatoie non appena un’app viene scaricata senza richiedere una configurazione anticipata. Gli utenti possono aggiungere emoji quando inviano un messaggio, scegliere di inviare messaggi automaticamente – saltando il passaggio di conferma – e buttare giù le chiamate telefoniche e FaceTime completamente a mani libere semplicemente dicendo “Ehi Siri, chiudi”.
  • L’app Casa rende più facile per gli utenti navigare, organizzare e visualizzare i loro accessori e i miglioramenti all’architettura sottostante offrono agli utenti un controllo più efficiente e affidabile della loro casa intelligente. Un aggiornamento software a iOS 16 introdurrà il supporto per lo standard di connettività domestica intelligente Matter una volta che sarà disponibile entro la fine dell’autunno; grazie ad esso, un’ampia varietà di accessori lavorerà in tandem e senza soluzione di continuità su tutte le piattaforme.
  • L’app Fitness è disponibile per tutti gli utenti di iPhone per aiutare a tenere traccia e raggiungere gli obiettivi di fitness, anche se non hanno un Apple Watch. Gli utenti di iPhone possono impostare un obiettivo Move giornaliero nell’app Fitness e vedere come le loro calorie attive aiuteranno a chiudere il loro anello Move.
  • L’app Salute aggiunge Farmaci, consentendo agli utenti di creare e gestire comodamente un elenco di farmaci, creare programmi e promemoria e tenere traccia di farmaci, vitamine o integratori da assumere.
  • Apple News introduce una nuova sezione My Sports per seguire facilmente le squadre e i campionati preferiti, ricevere storie da centinaia di editori migliori, accedere a punteggi, orari e classifiche per i migliori campionati professionistici e universitari. E infine guardare i momenti salienti delle partite direttamente nell’app News.
  • Game Center dispone di una dashboard ridisegnata che mostra tutte insieme le l’attività degli amici e i risultati dei giochi.
  • L’audio spaziale personalizzato consente un’esperienza di ascolto ancora più precisa e coinvolgente. Gli ascoltatori possono utilizzare la fotocamera TrueDepth su iPhone per creare un profilo personale per l’audio spaziale che offre un’esperienza di ascolto specifica per sé.
  • Un nuovo strumento di privacy chiamato Safety Check permette di escludere dal proprio iCloud e dai propri dispositivi un partner indesiderato, per esempio quando c’è il rischio di violenza domestica.
  • Le nuove feature di Accessibilità includono ora Rilevamento Porte per consentire agli utenti ipo e non-vedenti di navigare negli spazi chiusi col proprio iPhone, individuando ostacoli come una porta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti