iOS 15, nascondere le foto indesiderate dai Ricordi

Grazie ad iOS 15, sarà possibile nascondere le foto dell'ex (e delle persone indesiderate) nei Ricordi. Ecco come si fa.
Grazie ad iOS 15, sarà possibile nascondere le foto dell'ex (e delle persone indesiderate) nei Ricordi. Ecco come si fa.

Grazie ai controlli di fino di iOS 15, è possibile regolare con maggiore precisioni non solo quali persone, scenari o luoghi possono comparire ma anche -e soprattutto- quali devono sparire dalla vista. Esatto: gli utenti Apple potranno bloccare le foto degli/delle ex.

Con Ricordi, spiega Apple, “puoi rivivere i momenti speciali nella tua libreria di foto. Foto riconosce persone, luoghi ed eventi significativi nella tua libreria, quindi te li propone in raccolte su misura chiamate Ricordi. Puoi anche creare in prima persona le tue raccolte Ricordi, visualizzarle come se fossero un film e condividerle con amici e familiari.”

In iOS 14 esisteva già una funzionalità che permetteva di visualizzare “meno suggerimenti di ricordi simili”, ma con iOS 15 questa feature fa un salto in avanti e consente di mostrare meno una specifica persona o foto. Un modo molto pratico per impedire all’iPhone di tirar fuori eventi o momenti che, per una ragione o per l’altra, preferiremmo tenere relegati al passato.

Lo diceva pure Elijah Wood in tempi non sospetti, quando nel 2020 scriveva “Non sono una persona meschina, però mi domando: non è che si può evitare di visualizzare le foto dell’ex, invece di dover scorrere tutto l’archivio e cancellarle una a una come nel paleolitico?”

Un utente gli ha risposto in questi giorni giorni: “iOS 15 lo fa.”

Bloccare una Persona nei Ricordi

iOS 15 nasconde le foto dell'ex dai Ricordi

Per nascondere specifiche persone, date e posti dai Ricordi proposti da iPhone, è sufficiente fare così. Durante la visualizzazione di un Ricordo, non appena compare una foto sgradita, fate così:

  1. Toccate lo schermo per far comparire i comandi di riproduzione
  2. Toccate i 3 puntini in alto a destra e selezionate “Nascondi dai Ricordi” o “Mostra meno”
  3. In alternativa, potete selezionare “Gestisci le foto” e eliminare la spunta alle foto indesiderate. In questo modo non compariranno più nel Ricordo.

Il trucco funziona in “Foto in primo piano”, nel widget Foto, in Ricordi, o in evidenza nel pannello Libreria.

Occhio però perché seppure l’ex in questione non comparirà più nei Ricordi, continuerà ad essere presente nella Libreria del telefono e nel Rullino, occupando Mega e Mega di prezioso spazio. Certi errori del passato lasciano strascichi per sempre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti