iOS 11: Apple rivoluziona gli Screenshot dello schermo su iPad

Tutti sappiamo scattare screenshot dello schermo su iPhone e iPad. Ma con iOS 11 le cose cambiano parecchio, e in meglio: ecco tutte le novità in arrivo.
Tutti sappiamo scattare screenshot dello schermo su iPhone e iPad. Ma con iOS 11 le cose cambiano parecchio, e in meglio: ecco tutte le novità in arrivo.
iOS 11: Apple rivoluziona gli Screenshot dello schermo su iPad

Tutti sappiamo scattare screenshot dello schermo su iPhone e iPad. Ma con iOS 11 le cose cambiano parecchio, e in meglio: ecco tutte le novità in arrivo, i trucchi e i consigli per padroneggiare la feature su iPad Pro.

Per scattare uno screenshot semplice, ad oggi usavamo l’unica modalità consentita: pulsante Home + pulsante accensione. Con iPad Pro e una tastiera fisica abbinata, tuttavia, si può utilizzare la combinazione di tasti ⌘+⇧+3 per catturare uno screenshot e ⌘+⇧+4 per catturarlo e entrare in modalità di markup (modifica).

Una delle novità è che lo screenshot non sparisce semplicemente nel Rullino, ma viene mostrato in basso a sinistra per qualche secondo. Se scattate screenshot a raffica, vengono raccolti tutti quanti nell’angolo in fondo a sinistra: e se li toccate potete modificarli tutti in serie.

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/200748/ios-11-per-ripristinare-un-iphone-dallaltro-basta-metterli-vicini”][/related]

Ma c’è di più. Uno screenshot o un gruppo di screenshot possono essere trascinati in qualunque app col Drag&Drop: basta toccarli (e tenere premuto) con un dito e aprire un’app con l’altra mano. Se invece li fate scorrere verso sinistra, come fossero una Notifica, spariranno dalla vostra vista: li trovate nel Rullino come al solito.

Altra novità. Ora si può condividere rapidamente uno screenshot: è sufficiente scattarlo e tenere premuta a lungo l’anteprima che compare in basso a sinistra. Si apriranno le modalità di condivisione, compreso AirDrop, le app di terze parti e iMessage.

Ricapitolando, ecco tutte le feature disponibili:

  • Catturare uno screenshot
  • Catturare e raccogliere screenshot multipli
  • Cercare gli screenshot nel Rullino
  • Chiudere rapidamente l’anteprima di uno screenshot, facendola scorrere verso sinistra
  • Drag & Drop dello screenshot in una app
  • Drag & Drop di screenshot multipli in una app
  • Condivisione rapida degli screenshot
  • Modificare uno screenshot (markup)
  • Condividere uno screenshot
  • Catturare uno screenshot (o screenshot multipli) con ⌘+⇧+3 (funziona anche in iOS 10)
  • Catturare uno screenshot (o screenshot multipli) con ⌘+⇧+4

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti