Il trackpad dei MacBook è ora protetto da brevetto

Apple ottiene il brevetto del design del trackpad multitouch presente sui suoi MacBook e sul Magic Trackpad. Nel brevetto US D674,382 vengono menzionati anche Steve Jobs e Jonathan Ive.
Apple ottiene il brevetto del design del trackpad multitouch presente sui suoi MacBook e sul Magic Trackpad. Nel brevetto US D674,382 vengono menzionati anche Steve Jobs e Jonathan Ive.

Adesso Apple è detentrice del design patent del trackpad multitouch dei suoi MacBook, il che vuol dire che il design del trackpad può essere considerato ormai come parte integrante della proprietà intellettuale di Cupertino. Il design patent è un particolare tipo di brevetto che non difende l’uso dell’oggetto in questione, ma la sua apparenza.

Con il numero di serie US D674,382 (link al documento PDF), questo brevetto riproduce fedelmente i trackpad che montano i MacBook attuali. Steve Jobs e Jonhatan Ive appaiono fra la quindicina di autori menzionati nel brevetto, a segnare l’impronta della coppia nello sviluppo del look and feel che caratterizza tutti i prodotti Apple.

Il trackpad viene descritto nel brevetto sotto vari angoli e in numerose versioni, di cui non tutte hanno visto la luce. Alcune disegni riproducono, secondo macg, dei trackpad su superfici di vetro, mentre altri, dei trackpad ricoperti di metallo.

Apple ha registrato il design dell’iPad nel novembre 2012, gesto percepito da molti come la costruzione di una barricata. D’altra parte, sarà difficile che Apple sfrutti questo brevetto per attaccare in tribunale i competitori che si siano ispirati troppo da vicino ai suoi trackpad: la compagnia di Cupertino dovrebbe dimostrare che il prodotto concorrente sia una copia esatta del trackpad marchiato Apple.

Il brevetto sul design permette ad Apple di difendersi contro eventuali cause e di limitare lo sviluppo di prodotti similari. Si tratta un po’ di quanto ha fatto Coca-Cola, che registrò il design della sua bottiglia: ciò non impedisce di vendere soda imbottigliata, ma semplicemente evita che si costruiscano bottiglie con quella forma particolare.

Dettaglio del patent design del trackpad

Foto | immagine tratta dal patent design US D674,382.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti