Il primo videogioco per PC della storia sbarca su iPhone

Roba da geek e nerd del retrocomputing. Il primo gioco per PC, scritto tra gli altri da Bill Gates, rivive ora su iPhone grazie al porting di XVision.
Roba da geek e nerd del retrocomputing. Il primo gioco per PC, scritto tra gli altri da Bill Gates, rivive ora su iPhone grazie al porting di XVision.


Amanti dell’archeologia informatica (“quelli sì che erano computer”) e attempati nostalgici dei tempi andati (“con appena 8 bit il Commodore si mangiava il Sinclair ZX Spectrum, l’Amstrad CPC, l’MSX e pure l’Atari ST”), fatevi avanti. Su App Store è approdato letteralmente un pezzo di storia del gaming, ovvero DONKEY.BAS, il primo gioco per PC IBM mai pubblicato, tra i cui autori figura nientemeno che Bill Gates.

Dimenticate processori Multi Core, grafica mozzafiato e volatili arrabbiati, perché a mala pena qui di colori ne contiamo tre o quattro, non di più. Il gioco in questione, chiamato Donkey -o più comunemente DONKEY.BAS, come si usava al tempo- risale al lontano 1981 ed è il risultato degli sforzi compiuti per mostrare le potenzialità del linguaggio BASIC. Quando il team Apple ebbe modo di dargli un’occhiata, in occasione dell’acquisto d’un PC IBM da studiare internamente, i commenti furono tutt’altro che entusiastici:

Assieme al PC erano disponibili giochi scritti in BASIC davvero imbarazzanti. Il peggiore di tutti era un titolo di corse automobilistiche a bassa risoluzione chiamato “Donkey.” […] Pensammo che il concept del gioco era pessimo almeno quanto la parte grafica. […] Eravamo sorpresi di vedere che i commenti sul gioco proclamavano con orgoglio gli autori: Bill Gates e Neil Konzen […] Eravamo sbalorditi del fatto che un gioco tanto brutto fosse stato scritto anche dal fondatore di Microsoft, e che intendesse veramente pubblicizzare la cosa nei commenti.

Di per sé, le premesse sono quanto mai semplici: guidate una macchina che corre a velocità crescente e che deve evitare gli asini che compaiono sulla strada. Punto. La grafica è esattamente quella a 8 bit del passato, i comandi sono elementari e anche gli effetti sonori gridano vendetta. L’unica indulgenza concessa è il supporto GameCenter, ma su questo si può soprassedere. Donkey è disponibile a questa pagina dell’App Store, al costo di 79 centesimi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti