Il Kindle Fire guadagna terreno alle spese di iPad

Nel Nord America, iPad ha perso il 7,14% di market share mentre i tablet di Amazon, Samsung e Google fanno un +5,5%.
Nel Nord America, iPad ha perso il 7,14% di market share mentre i tablet di Amazon, Samsung e Google fanno un +5,5%.
Il Kindle Fire guadagna terreno alle spese di iPad

Gli ultimi dati pubblicati dalla società di ricerca Chitika sulla navigazione Web parlano chiaro. Nel Nord America, durante il periodo delle festività, l’iPad ha perso il 7,14% di market share mentre i prodotti concorrenti di Amazon, Samsung e Google hanno portato complessivamente a casa un +5,5% nel medesimo periodo.

Il traffico Web generato dal tablet con la mela è sempre tantissimo: il 78,46% sul totale; ciononostante, ha perduto parecchio terreno nell’ultimo mese, addirittura più del 7%. A distanza siderale segue il Kindle Fire col 7,51% del mercato, e una crescita di ben 3,03 punti percentuali in appena un mese. Un trend perfettamente in linea con le recenti -ed entusiastiche- dichiarazioni di Amazon.

Non male anche Samsung, che col +1,38% di crescita si assesta al 4,39% di share grazie ai suoi Galaxy da 7 e 10 pollici; seguono il Nexus 7 e il Nexus 10 di Google con una crescita dello +0,92% e una presenza di mercato pari al 2,04%. Nonostante qualche qualche piccolo passo in avanti, Microsoft Surface ristagna nel suo 0,40% di share. L’unica ad andare veramente male è stata RIM, che ha vistro contrarsi dello 0,02% il proprio spazio vitale fino a scendere allo 0,68% di share.

Di primo acchito, verrebbe da dire che siamo di fronte ad un fenomeno di saturazione, ma per Chitika è in’arrivo una nuova impennata dell’iPad sul finire delle festività, periodo in cui la gente ritorna dalle vacanze e riprende i normali ritmi di navigazione. A quel punto, è lecito aspettarsi una risalita dello share dell’iPad oltre l’80%, sebbene i livelli di diffusione visti prima alle vacanze non verranno probabilmente mai più toccati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti