iChat: farsi avvisare a voce della disponibilità di un contatto

iChat, per chi non lo sapesse, non è un semplice programma di messaggistica istantanea ma include anche audio e video chat. E’ famosa sopratutto per l’ambientazione tridimensionale delle videoconferenze e fa della compressione video con il codec video H.264 uno dei suoi punti di forza.

In questo post vorrei mostrarvi una simpatica soluzione per personalizzare le notifiche di iChat. Mettiamo il caso che l’amico Francesco sia fra i nostri contatti e volessimo essere avvisati con un messaggio sonoro ogniqualvolta si connette ad iChat. Innanzitutto facciamo click con il tasto destro sul contatto (nella finestra Elenco contatti) e scegliamo Ottieni informazioni. Nel campo Mostra, scegliamo Azioni. Qui possiamo scegliere a che tipo di Evento associare le azioni sottostanti: scegliamo il contatto è disponibile.

A questo punto possiamo scegliere di riprodurre un suono a nostra scelta oppure far saltellare l’icona di iChat nel Dock. Ma l’Azione più divertente è sicuramente di sfruttare la funzionalità VoiceOver di Mac OS X e far leggere alla voce di sistema una frase a nostra scelta (per cambiare la voce di sistema andare su Preferenze di Sistema>Voce>Testo da pronunciare>Voce sistema).

Ma che frase scegliamo? VoiceOver è concepito per la lingua inglese e segue quindi la fonetica inglese. La frase “John is online” viene letta con impeccabile pronuncia. Ma se volessimo far dire ad iChat “Francesco è in iChat”? E’ sufficiente modificare l’ortografia per ingannare la fonetica inglese e scrivere qualcosa del tipo:

Franchesko èh in iChat

In questo modo “ch” viene letto come la nostra “c” morbida, “k” come il nostro “c” dura, e così via. Divertitevi a personalizzare le vostre notifiche tenendo conto che è sufficiente premere invio dopo aver scritto una frase per sentire come viene pronunciata dal vostro Mac (e procedere eventualmente in correzioni).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti