GIF Keyboard, la prima tastiera alternativa di iOS 8 per scrivere coi MEME

Tutte le tastiere alternative per iOS 8 hanno in comune una caratteristica: utilizzano le lettere dell'alfabeto. GIF Keyboard, invece, permette di comunicare coi MEME, ed è divertentissimo.
Tutte le tastiere alternative per iOS 8 hanno in comune una caratteristica: utilizzano le lettere dell'alfabeto. GIF Keyboard, invece, permette di comunicare coi MEME, ed è divertentissimo.


Con iOS 8, Apple ha aperto ufficialmente le porte del suo ecosistema alle tastiere virtuali di terze parti, contribuendo così a ridurre il gap col mondo Android. Tutte le tastiere lanciate finora, tuttavia, avevano in comune una caratteristica: da SwiftKey a Swype, da Fleksy a Minuum, si avvalgono sempre dell’uso delle lettere dell’alfabeto per formare le parole. GIF Keyboard, invece, ha adottato un approccio più goliardico ma sicuramente divertente.

Sviluppata da Riffsy, GIF Keyboard consiste in una raccolta ampliabile di GIF animate da utilizzare come MEME per rispondere ai messaggi in modo molto efficace senza digitare neppure una virgola. E il bello che, grazie alle API di iOS 8, funziona in tutte le applicazioni di sistema.

Una volta installata, va attivata come ogni altra tastiera nelle Impostazioni del dispositivo (Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi ricordandosi di abilitare l’Accesso Completo subito dopo), e poi funziona un po’ come tutte le tastiere Emoji. In pratica suddivide i GIF in varie categorie, una per ogni possibile situazione in cui potreste trovarvi, contraddistinte da un hashtag molto esplicativo tipo #sì, #no, #disgusto, #applausi, #Lol e così via. Per inviare un GIF animato, occorre tenerci il dito sopra finché non compaiono le opzioni Copia Gif, Copia Video, Incolla Collegamento e Registra nella fotocamera ROLL. Dopo aver selezionato “Copia Gif” non dovete far altro che incollarlo nel corpo del messaggio con il vecchio doppio tap > Incolla. Esistono perfino clip con l’audio, ma perché si senta occorre inviarle come video.

Ma l’aspetto più interessante, probabilmente, è che si può installare nuove GIF semplicemente navigando con Safari su siti come BuzzFeed, Reddit o YouTube; il tutto grazie alle Estensioni di iOS 8. L’app è un po’ spartana e instabile, ma ha tutte le carte in regola per diventare il prossimo tormentone social. Potete scaricarla gratuitamente da questa pagina dell’App Store. Buon divertimento.

GIF Keyboard – Tastiera MEME per iOS 8

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti