Farsi leggere un testo su iPhone e iPad con iOS 8

Perché affaticare gli occhi a leggere qualcosa quando iPhone e iPad possono farlo per noi? E tra l'altro, con una qualità che vi lascerà a bocca aperta. Ecco come impostare il tutto.
Perché affaticare gli occhi a leggere qualcosa quando iPhone e iPad possono farlo per noi? E tra l'altro, con una qualità che vi lascerà a bocca aperta. Ecco come impostare il tutto.


Molti neppure se ne saranno accorti, ma iOS 8 porta in dote sofisticate tecnologie di lettura automatica del testo che è possibile richiamare e avviare in diversi modi. E con risultati davvero sorprendenti, in termini di qualità complessiva del servizio. E attivare il tutto è davvero semplicissimo: basta seguire questi pochi passaggi.

Attivazione della lettura automatica

[img src=”https://media.melablog.it/8/8d6/imposta-lettura-ios8.jpg” alt=”imposta-lettura-ios8″ height=”266″ title=”imposta-lettura-ios8″ class=”alignleft size-full wp-image-146034″]


Per prima cosa aprite Impostazioni > Generali > Accessibilità > Voce e attivate Pronuncia selezione; da quel momento in poi basterà selezionare qualunque testo (come per effettuare un copia in colla) in qualunque applicazione perché il sistema mostri una nuova voce chiamata “Leggi…”.

Personalizzazione

Da qui potete anche gestire alcune impostazioni avanzate, come la velocità di lettura -che consigliamo di abbassare un po’- e l’evidenziazione del contenuto, a mano a mano che viene letto. La voce Pronuncia testo automatico invece leggerà automaticamente le correzioni e le maiuscole secondo le impostazioni della tastiera virtuale. Se aprite Voci, troverete elencate tutte le voci disponibili per tutte le lingue supportate da iOS 8; nel nostro caso, l’italiano dispone di una voce di default e di una voce in qualità avanzata, che tuttavia richiede un download aggiuntivo di 103MB. La differenza, se usate molto il servizio, potrebbe valere lo spazio occupato.

Uso della lettura automatica

Seleziona del testo
[img src=”https://media.melablog.it/2/27e/lettura-automatica-ios8-selezione-testo.png” alt=”lettura-automatica-ios8-selezione-testo” height=”258″ title=”lettura-automatica-ios8-selezione-testo” class=”alignleft size-full wp-image-146036″]


Come già detto, per avviare la lettura di un documento, dovete semplicemente selezionare un testo in qualunque app e toccare il tasto “Leggi,” Ma c’è un altro modo ancora più interessante.

Pronuncia schermata
[img src=”https://media.melablog.it/5/579/pronuncia-schermata-ios8.png” alt=”pronuncia-schermata-ios8″ height=”350″ title=”pronuncia-schermata-ios8″ class=”alignleft size-full wp-image-146038″]


Se all’interno delle opzioni di Accessibilità selezionate Pronuncia schermata, potrete ascoltare il contenuto di una schermata scorrendo due dita dall’alto verso il basso dello schermo; per praticità, vi consigliamo di tenere ben distanziate le due dita e di partire dalla cornice del dispositivo,in modo tale da evitare la comparsa del Centro Notifiche.

La Pronuncia schermata consiste in un pannello traslucido che permette di impostare la velocità di lettura al volo (icona tartaruga o coniglio) e di mettere in pausa, tornare indietro o andare avanti. La “x” serve per chiudere il riquadro, mentre la freccia consente di ridurlo ad un’iconcina trasparente pronta all’uso.

Considerate che, se avvierete la lettura automatica in Safari, Siri leggerà qualunque elemento della pagina, compresi i pulsanti, la pubblicità e così via; se invece l’avviate in Reader (l’icona a sinistra della Barra degli Indirizzi), verrà letto solo il testo pertinente. Buon divertimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti