Elgato lancia Eve, il primo sistema completo di domotica compatibile con iPhone

Tra pochi giorni arriva iOS 8 con le funzionalità avanzate di domotica, e Elgato si è preparata all'evento lanciando una nuova classe di prodotti destinata a rivoluzionare la domotica.
Tra pochi giorni arriva iOS 8 con le funzionalità avanzate di domotica, e Elgato si è preparata all'evento lanciando una nuova classe di prodotti destinata a rivoluzionare la domotica.


Una delle peculiarità di iOS 8 sarà sicuramente il supporto a HomeKit, un protocollo made-in-Cupertino pensato per la gestione degli accessori di home automation direttamente da iPhone e iPad. Ecco perché, a distanza di pochi giorni dal debutto ufficiale, Elgato ha lanciato un’intera linea di prodotti per la domotica che renderà la vostra vita infinitamente più comoda e smart. Si chiama Eve.

Fino ad oggi abbiamo visto una serie di interessanti accessori tutti slegati tra loro, creati da produttori indipendenti e soprattutto gestibili esclusivamente con app e sistemi proprietari. Cose come termostati intelligenti, serrature Bluetooth, lampadine e climatizzatori di nuova generazione. Con iOS 8, invece, Apple abbraccerà ordine e disciplina, standardizzando le funzionalità di quegli aggeggi e riconducendoli all’interoperabilità cui siamo abituati con la mela.

Sulla scia di queste novità, dunque, è la prima volta che assistiamo al lancio di una soluzione completa di gadget relativamente economici e ufficialmente compatibili con HomeKit per rendere la nostra intera abitazione controllabile da remoto. Perché la domotica non è una novità assoluta; sono anni che esistono sistemi di questo genere, ma si tratta per lo più di hardware costoso che necessita di complesse installazioni da parte di specialisti del settore (e quasi sempre hanno un supporto software lacunoso, per non dire penoso). Ora, invece, chiunque può trasformare casa in portento tecnologico e in pochi minuti.

Il brand Eve comprende una serie di accessori in grado di monitorare la qualità dell’aria, la presenza d fumo, i livelli di umidità, la pressione atmosferica, nonché i consumi di energia ed acqua, e di sincronizzare queste informazioni con un’app per iOS. E grazie ai suggerimenti forniti dagli algoritmi, gli utenti possono apprendere come migliorare la resa e contenere la spesa.

Inoltre, Elgato ha lanciato anche la serie di lampadine Avea che in buona sostanza replicano le funzionalità di Philips Hue, ad un prezzo lievemente meno esoso. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina ufficiale dei prodotti. Qui di seguito, invece, abbiamo creato una bella Gallery che vi darà un po’ l’idea di quel che sarà possibile fare col Kit. Buona visione.

Leggi la nostra recensione di Philips Hue, la lampadina a LED connessa all’iPhone

Elgato Eve – Domotica da iPhone

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti