Deep Green: giocare a scacchi su iPhone

Deep Green è un celebre gioco di scacchi originariamente disponibile per Apple Newton, da gennaio arrivato anche in App Store in una versione compatibile con iPhone e iPod touch.

Rispetto alla versione originale ha ovviamente una grafica notevolmente migliorata. Il sonoro invece è sempre rigorosamente assente, ma questo è un bene per un gioco di scacchi, dato che aiuta a mantenere la concentrazione.

Selezionare i pezzi da muovere con le dita non è sempre facilissimo, viste le piccole dimensioni di pezzi e scacchiera, ma il gioco utilizza un comodo sistema di visualizzazione che aiuta a mostrare più chiaramente la casella di destinazione del pezzo selezionato, evidenziando l’intera riga e colonna, oltre che suggerendo, ovviamente, le mosse non consentite, col colore rosso.

Ogni volta che si avvia l’applicazione viene ripresa automaticamente la partita precedente dal punto in cui la si era interrotta, il che è piuttosto comodo.
È possibile giocare contro il computer (con livello di difficoltà modificabile) o contro un avversario umano, e sono disponibili opzioni di playback per rivedere le mosse dell’incontro.

È scaricabile al prezzo di 5,99 €, è in inglese, e “pesa” 1,8 Mb.

Deep Green: gli scacchi su iPhone e iPod touch Deep Green: gli scacchi su iPhone e iPod touch Deep Green: gli scacchi su iPhone e iPod touch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti