Cosa fate con il Mac? Monitoratevi con Onlife...

Recentemente i fratellini di downloadblog hanno parlato di un’applicazione per Mac, Onlife. Paragonare Onlife ad un sistema di ricerca file è limitativo: questa applicazione, infatti, monitora costantemente quello che facciamo con alcune applicazioni (per ora sei: Mail.app, Firefox, Safari, iChat, iTunes e TextEdit), rendendo così semplice la ricerca di documenti usati recentemente, ed utili per nuove sessioni. Ecco un esempio in grado di spiegare in cosa Onlife potrebbe esservi utile…


…Supponete di dover scrivere un rapporto sulle balene in Alaska. Decidete di cercare con Firefox le informazioni di cui avete bisogno: non solo Onlife terrà traccia di ogni pagina visitata, ma potete decidere di marcare le pagine migliori con un tag appositamente creato da voi. Se poi chattate con un collega, che vi svela di aver vissuto in Alska, potrete decidere di mettere lo stesso tag anche su quella discussione. Stessa cosa per una newsletter che avete ricevuto in Mail.app. Alla fine della giornata iniziate a scrivere una bozza, usando text edit. In qualunque momento lo desideriate tutti questi materiali saranno a vostra disposizione non appena lo vorrete, grazie alla ricerca in Onlife. Non solo, ma potrete anche visualizzare uno schema temporale, che vi farà vedere in quale successione questi documenti sono stati generati. Un altro uso, che mi viene in mente in questo momento, è quello di monitorare come usa il Mac vostro figlio durante il pomeriggio.

Onlife è gratuito, trattandosi di un prodotto ancora in fase di test e sviluppo. Inoltre Onlife gira su Mac Os X 10.3 o superiori, ed è quindi utile per chi non dispone dello Spotlight di Tiger. L’idea alla base è sicuramente interessante (Fullo lo paragona a Beagle per Linux): io l’ho scaricato oggi, e proverò a darne un giudizio fondato nelle prossime settimane, nei commenti. Se lo state provando anche voi sarebbe bello conoscere le vostre impressioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti