Come impostare e usare Handoff tra iPhone e iPad

Usare Handoff per lasciare un'attività in sospeso su iPhone e riprenderla su iPad è semplicissimo. A patto di avere i dispositivi compatibili con la feature.
Usare Handoff per lasciare un'attività in sospeso su iPhone e riprenderla su iPad è semplicissimo. A patto di avere i dispositivi compatibili con la feature.


Handoff è la feature di iOS 8 che permette di riprendere un’attività dall’esatto punto in cui la si era lasciata. Se iniziate a leggere una pagina Web su un dispositivo, poi potete continuare da un altro come niente fosse, e lo stesso discorso vale se state scrivendo una mail, una nota e così via: il sistema funziona Mail, Safari, Pages, Numbers, Keynote, Mappe, Messaggi, Promemoria, Calendario e Contatti e presto anche con le app di terze parti. Impostare e usare questa funzionalità è semplice, ma occorre avere l’hardware giusto.

Un esempio

Mettiamo che stiate buttando giù un appunto su iPhone, per poi rendervi conto che il testo sia più lungo del preventivato; meglio allora continuare su iPad, che ha pure una tastiera più efficiente e un display più leggibile. Basta mollare l’iPhone, con l’app Note aperta, e premere il pulsante Home su iPad. Sulla sinistra, troverete una piccola icona traslucida dell’app Note: tiratela su, immettete il codice di sblocco ed ecco l’applicazione esattamente come l’avete lasciata.

Ma il giochetto funziona anche alla rovescia. Se avete cominciato a spulciare -per esempio- Wikipedia su iPad e poi dovete uscire, riponete semplicemente l’iPad, impugnate l’iPhone e tirate su l’icona di semi-trasparente di Safari sulla sinistra del display; sarete teletrasportati all’ultima pagina aperta.

I criteri da rispettare

Handoff funziona però solo se si verificano tutte queste condizioni contemporaneamente:

  • WiFi attivo e tutti i dispositivi sono agganciati al medesimo network
  • Bluetooth attivo su tutti i dispositivi e computer coinvolti (non è necessario effettuare il pairing)
  • Tutti i dispositivi e computer coinvolti devono essere collegati dal medesimo account iCloud
  • Handoff deve essere abilitato nel menu Impostazioni > Generali > Handoff

Considerate inoltre che, sebbene iOS 8 sia installabile su un gran numero di dispositivi anche vecchiotti, non tutti i dispositivi aggiornati ad iOS 8 possono avvalersi di Handoff. La feature funziona ufficialmente solo con iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad di quarta generazione e iPad Air, iPad mini, iPad mini con display Retina iPod touch di quinta generazione; con iPhone 4s funziona solo la condivisione delle telefonate.

Considerate infine che, per funzionare il tutto, è fondamentale lasciare il dispositivo acceso prima di passare all’altro; se infatti si chiude lo schermo con il pulsante di standby, niente Handoff. E se dopo aver attivato la feature non funziona, provate con un bel riavvio di tutti i dispositivi coinvolti: vedrete che si risolve.

Considerazioni sulla privacy

Tenete a mente che, se non avete impostato un blocco codice, chiunque potrebbe visualizzare le vostre attività recenti o scorrere le pagine che avete aperto nel browser. Insomma, se non lo avete ancora fatto, è giunta l’ora di proteggere la vostra privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti