Cancellare parole suggerite su iPhone

Talvolta, iPhone suggerisce parole completamente sbagliate. Ecco come cancellare le parole suggerite dal dizionario.
Talvolta, iPhone suggerisce parole completamente sbagliate. Ecco come cancellare le parole suggerite dal dizionario.

La funzione di autocorrezione del testo di iPhone e iPad è una manna dal cielo: permette di digitare distrattamente le parole sulla tastiera virtuale, e di ottenere nell’80% dei casi frasi di senso compiuto, con un basso tasso di errore. Talvolta, però, i suggerimenti tentano di cambiare parole che non dovrebbero essere cambiate, ed è allora che i suggerimento predittivi creano più problemi di quanti ne risolvono. Come affrontare dunque la situazione? Ecco cosa potete fare.

La brutta notizia è che non potete editare singole voci del dizionario predittivo di iPhone. La buona è che potete creare delle sostituzioni testo personalizzate, oppure ripristinare l’intero dizionario. Basta agire così.

Ripristino Dizionario Suggerimenti

Quando iPhone e iPad si ostina a suggerire parole sbagliate, dovete ripristinare il dizionario utente; ciò cancella i suggerimenti predittivi errati e ogni altra parole appresa fino a quel momento. Il che significa che per apprenderle di nuovo ci vorrà un po’ di tempo e pazienza.

Il ripristino del dizionario non eliminerà nessun altro dato. Dunque è un’operazione assolutamente sicura. Si fa così:

    1. Aprite Impostazioni su iPhone o iPad.
    2. Toccate Generali →  Ripristina.
    3. Toccate Ripristina impostazioni rete.
    4. Inserite il codice di sblocco per autorizzare l’operazione.
    5. Toccate Ripristina per confermare.

Da questo momento in poi, il dizionario personalizzato è stato inizializzato. Ogni parola appresa, dunque anche quelle errate, dovrà essere riacquisita, dunque ci vorrà un po’ di tempo. Ciò è perfettamente normale.

Correzioni Automatiche

In alternativa, se non vi va di ripristinare l’intero dizionario, potreste creare una voce specifica che venga convertita nel vocabolo giusto. Tipo, digitate “cmq” perché iPhone scriva “comunque” e così via. Basta fare così:

    1. Aprite Impostazioni → Generali.
    2. Toccate Tastiera.
    3. Toccate Sostituzione Testo.
    4. Toccate “+” in alto a destra e nel campo “Frase” inserite la parola che scrivete voi, mentre in “Abbreviazione” mettete la parola completa che dovrebbe scrivere iPhone. Tipo “csv” diventa “come stavi vecio.” E così via.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti