BowBlade, l'arco a realtà aumentata per iPhone

Con questo interessante accessorio per iPhone tutti possono diventare provetti arcieri (virtuali).
Con questo interessante accessorio per iPhone tutti possono diventare provetti arcieri (virtuali).

Al Macworld/iWorld 2013, un’ingegnosa società ha presentato BowBlade, un accessorio per iPhone a realtà aumentata ispirato a “The Hunger Games” che trasforma l’utente in un arciere virtuale. Peccato per il costo non proprio popolare.

BowBlade è stato progettato per restituire l’aspetto e le sensazioni di un arco vero, solo che al posto del mirino c’è l’iPhone e, al posto dei nemici, dei bersagli virtuali. La compatibilità si estende a ben 35 titoli già presenti su App Store, tra cui Final Space, Real Shooter, Star Battalion e Nerf Blaster Challenge (quest’ultimo non disponibile nella localizzazione italiana) e, almeno sulla carta, c’è davvero da divertirsi.

Nella pagina ufficiale dedicata al prodotto sono elencati -con notevole fantasia- i pregi di questo gioco per bambini adulti:

  • Esperienza di gioco completamente immersiva
  • Può essere usato assieme ai giochi per iPhone o a quelli per Nintendo Wii
  • L’accessorio per Nintendo consente di esercitarsi al tiro con l’arco, al canottaggio e alla scherma in Wii Sports Resort
  • Divertente e facile, non potrete più farne a meno
  • Effetti collaterali, muscolatura più grossa e forte, migliore postura e aumento dell’autostima

Il tutto -è evidente- si basa sull’uso degli accelerometri e dei sensori presenti sull’iPhone, ma a giudicare dalle impressioni di chi l’ha provato, siamo di fronte ad una buona idea realizzata un po’ male. C’è da dire che gli esemplari mostrati al Macworld sono ancora semplici prototipi, e che quindi c’è ancora spazio per i miglioramenti. BowBlade è disponibile in pre-ordine a 185$ con consegna prevista per aprile. Qui di seguito, il video con un demo del prodotto realizzato da TouchArcade.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti