Apple: primo produttore di cellulari per guadagni


Apple è ora il produttore di telefoni più grande al mondo, almeno in termini di guadagni ricavi generati. L’azienda ha annunciato i risultati del secondo trimestre fiscale, dichiarando introiti del solo iPhone pari a 1,9 miliardi. Nokia, l’azienda che precedentemente deteneva il primato, ha visto cadere i suoi guadagni a ,4 miliardi.

Le vendite di iPhone sono cresciute del 113% anno doposu anno, raggiungendo nel Q2 quota 18,65 milioni. L’azienda di Cupertino è diventata una delle più importanti nel mercato smartphone, dal momento che la piattaforma iPhone compete testa-a-testa con BlackBerry di RIM e una pletora di dispositivi Android. La rivale Nokia, rispetto a tutte le altre aziende concorrenti, è l’unica ad avere a listino dispositivi economici con i quali riesce a raggiungere mercati non ancora coperti dai competitor.

Il colosso finlandese è da tempo in una fase di profonda auto-reinvenzione: sostituzione del proprio CEO e l’abbandono di Symbian in favore di Windows Mobile 7. Tra le altre cose è anche coinvolta in una battaglia legale con Apple relativamente ad alcuni brevetti su tecnologie wireless, sebbene Apple abbia risposto con una contro-denuncia (simile a quanto ha fatto Samsung recentemente).

[Via Electronista | Foto deviantArt]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti