Apple A8 riproduce video 4K, approderà su Apple TV?

Alcuni sviluppatori hanno scoperto che il nuovo processore Apple A8 è in grado di riprodurre video 4K, ma al momento nessun dispositivo iOS raggiunge una tale risoluzione
Alcuni sviluppatori hanno scoperto che il nuovo processore Apple A8 è in grado di riprodurre video 4K, ma al momento nessun dispositivo iOS raggiunge una tale risoluzione

Gli sviluppatori di Softorino hanno scoperto che il potente processore Apple A8, presente negli iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2 è addirittura in grado di riprodurre video a 4K.

WALTR è un’app per Mac che permette di convertire qualsiasi tipo di file audio e video e caricarlo facilmente sul proprio dispositivo iOS, per riprodurlo direttamente in modo nativo.

Mentre effettuavano alcuni test dell’applicazione gli sviluppatori hanno provato a caricare su un iPhone 6 anche un video 4K, ovvero con risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Come potete vedere nel video qui sopra l’iPhone 6 non ha fatto una piega ed è riuscito a riprodurre tranquillamente il file.

Il processore Apple A8 è quindi in grado di decodificare e riprodurre in tempo reale un video 4K, scalandolo ovviamente alla risoluzione massima del dispositivo, ovvero 1334 x 750 pixel per l’iPhone 6, 1920 x 1080 per l’iPhone 6 Plus e 2048 x 1536 per l’iPad Air 2.

E’ assai improbabile che un utente carichi su un dispositivo iOS un video a 4K, data l’enorme dimensione del file, molto più pratico ed efficiente convertire il video alla risoluzione massima del dispositivo, per ottenere un video di ottima qualità in un file di dimensioni ragionevoli.

Apple tuttavia potrebbe avere in programma di utilizzare questa capacità del processore Apple A8 in un nuovo dispositivo in grado di supportare la risoluzione 4K, ad esempio il cosiddetto iPad Pro con display da oltre 12 pollici, oppure una nuova versione della Apple TV.

    Apple TV, nuovo modello nel 2015 a causa degli accordi coi produttori di contenuti

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti