App Store, condividere abbonamenti e Acquisti In-App in Famiglia

Piccola ma gradita novità per gli utenti che utilizzano la Condivisione in Famiglia su App Store e iCloud. D’ora in avanti, sarà possibile anche condividere acquisti In App e abbonamenti. Ecco come si fa.

È una delle tante novità di iOS 14 e macOS Big Sur. Fino a poco fa, gli utenti di un medesimo gruppo familiare potevano acquistare solo una volta -e usare tutti- una medesima app a pagamento. Ora lo stesso concetto si applica anche agli acquisti successivi, agli upgrade di funzionalità e ad eventuali abbonamenti: chi lo desidera può consentirne l‘accesso anche ai familiari.

Affinché la feature funzioni, tuttavia, sono necessarie due condizioni: 1. che lo sviluppatore conceda questa possibilità, il che significa che non tutte le app permettono di condividere l’abbonamento. E 2. che l’utente che ha effettuato materialmente l’acquisto In App poi attivi la condivisione dell’acquisto.

Condividere Acquisti In App & Abbonamenti

condivisione abbonamento in famiglia acquisto in app

Per condividere un acquisto In App o un abbonamento a un’app, è sufficiente seguire questi passaggi:

  1. Su iPhone, aprite App Store
  2. Fate clic sul vostro avatar in alto a destra
  3. Toccate Abbonamenti e fate clic su Condividi nuovi abbonamenti

D’ora in avanti, ogni nuovo eventuale abbonamento verrà automaticamente attivato anche sui dispositivi degli altri membri del gruppo In Famiglia.

Per attivare o disattivare selettivamente la condivisione di uno specifico abbonamento, o di un abbonamento esistente, fate invece così:

  1. Su iPhone, aprite App Store
  2. Fate clic sul vostro avatar in alto a destra
  3. Toccate Abbonamenti e selezionate il servizio su cui volete attivare/disattivare la condivisione dell’abbonamento
  4. Spegnete (o accendete) l’interruttore relativo a Condividi in famiglia

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti