App Indispensabili: la nuova sezione di App Store

Apple ha presentato la nuova sezione “App Indispensabili” all’interno del proprio App Store (link diretto), il negozio dedicato alla distribuzione di applicazioni iPhone. All’interno sono raggruppate applicazioni dei quotidiani nazionali, software di navigazione, guide tv e altre relative al mondo del calcio.

A differenza di altre sezioni organizzate tematicamente, non è chiaro il criterio di scelta attuato da Apple per decretare l’appartenenza (o meno) di un’applicazione a questa pagina. Non è chiaro, ad esempio, per quale motivo tra le applicazioni dei quotidiani nazionali si sia scelto di indicare l’applicazione del Corriere della Sera, che è a pagamento, e non quella di Repubblica, anch’essa a pagamento.

Un altro caso potrebbe riguardare la scelta di TomTom Italia a discapito di Navigon, l’altro sviluppatore di mappe stradali anch’esso con una applicazione per iPhone (meno costosa, per altro). Per questo specifico caso, potrebbe entrare in gioco un giudizio sul miglior funzionamento di TomTom nei confronti dell’altra applicazione.

Guardando però alle applicazioni iVasco e Grande Fratello 10, le motivazioni che stanno alla base della scelta delle applicazioni presentate come “indispensabili” sembrano stringere l’occhio a chi ha deciso di investire maggiori soldi nella pubblicità e risultano perciò quasi esclusivamente di carattere promozionale.

Non c’è nulla di male, sia chiaro, ma forse sarebbe stato opportuno scegliere un nome differente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti