Adobe vuole il 10% dei proventi delle app iOS create con Director 12

Adobe pretende una percentuale sugli introiti relativi alle app iOS create con il suo software. Sviluppatori in rivolta.
Adobe pretende una percentuale sugli introiti relativi alle app iOS create con il suo software. Sviluppatori in rivolta.

Qualche giorno fa Adobe ha rilasciato di Adobe Director 12 che, tra le altre cose, consente di creare app per iOS in modo molto rapido e strutturato. Peccato soltanto che se l’app in questione ha successo, poi Adobe pretende una percentuale sugli introiti.

Sulla scia di quanto fatto su Flash Builder e Flex, Adobe ha instillato in Director 12 la capacità di generare app per iPhone, iPad ed iPod touch. Notate l’asterisco alla fine:

Adobe Director 12 può ora pubblicare i giochi direttamente sui dispositivi iOS attraverso un semplice ma potente flusso di lavoro. I giochi esistenti possono essere ripubblicati per girare sulla piattaforma iOS. Migliorate l’esperienza di gioco incorporando il nuovo supporto agli accelerometri e alle altre interazioni specifiche del dispositivo. *Si applicano tariffe aggiuntive.

Non a caso, proprio in queste ultime ore, Adobe ha dato una ritoccatina all’EULA (end-user license agreement, le condizioni da accettare prima di utilizzare un software) di Adobe Director 12. A partire da oggi, gli sviluppatori che si avvalgono di tale software sono tenuti a cedere ad Adobe una porzione del 10% dei propri guadagni per tutte le app che superano i 20.000$ di introiti su App Store.

La procedura è assurda. In pratica, al superamento della soglia prestabilita, sta agli sviluppatori avvisare Adobe e provvedere al versamento, seguendo le indicazioni illustrate all’interno dell’estensione contrattuale di Director:

Relativamente ad ogni app iOS a pagamento, il cliente si impegna a corrispondere ad Adobe il 10% delle entrate versate da Apple Inc e/o agli affiliati al cliente in relazione a tali app a pagamento in un trimestre […]. Il cliente non è obbligato a corrispondere ad Adobe alcuna porzione dei guadagni iniziali fino al raggiungimento della soglia dei 20.000$ […]. Nel caso in cui il cliente non intenda accettare i termini enunciati in questo contratto, non potrà far uso del software.

Una notizia inattesa e probabilmente intempestiva, visti i guai che Adobe sta passando in Australia proprio per le sue politiche di prezzi; e che non ha mancato di creare un certo malcontento sui forum di supporto ufficiali. E a proposito, se siete curiosi di vedere com’è fatto un gioco sviluppato con Director 12, eccovi accontentati: oltretutto, è anche gratis.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti