Accessori per iPhone e iPad: 5 gadgets per i musicisti

Che sia per ridurre l'ingombro di un gran volume di strumentazioni o per avere a disposizione qualche funzionalità in più per comporre o registrare, il mondo degli accessori per iPhone e iPad offre ai musicisti numerose possibilità.
Che sia per ridurre l'ingombro di un gran volume di strumentazioni o per avere a disposizione qualche funzionalità in più per comporre o registrare, il mondo degli accessori per iPhone e iPad offre ai musicisti numerose possibilità.

I dispositivi elettronici più moderni, come l’iPhone e l’iPad offrono una potenza di calcolo notevole di cui disporre praticamente ovunque ed i vari accessori che si possono abbinare ad essi sono in grado di potenziare ulteriormente questa capacità. Uno dei possibili ambiti di applicazione è la musica e le soluzioni esistenti per device iOS sono molte ed interessanti.

C’è da fare l’ovvia e doverosa premessa: nessun apparecchio elettronico digitale sarà mai in grado di fare le veci di un amplificatore valvolare o di un effetto analogico ma in molte occasioni il bisogno di suonare e comporre in modo flessibile e facilmente trasportabile supera quello di avere a disposizione l’alta qualità. Gli accessori che offrono un simile compromesso sono inoltre spesso un ottimo ed economico terreno di prova per decidere dell’acquisto di uno strumento più complesso e costoso. Vediamone alcuni.

SynthStation49

[img src=”https://media.melablog.it/a/acc/accessori-per-iphone-e-ipad-5-gadgets-per-i-musicisti/synthstation49.png” alt=”Accessori per iPhone e iPad: 5 gadgets per i musicisti” height=”387″ title=”Accessori per iPhone e iPad: 5 gadgets per i musicisti” class=”post centered”]

Un buon sintetizzatore MIDI è, la maggior parte delle volte, un oggetto molto costoso. Se già siamo dotati di un iPad però è possibile ammortizzare un po’ il costo con il gadget di Akai Professional chiamato SynthStation49. Si tratta di un controller in grado di ospitare iPad, iPad 2 e iPad di terza generazione ed attraverso la cui app è possibile programmare un suono differente per ogni tasto.

iPB-10 Programmable Pedalboard

[img src=”https://media.melablog.it/a/acc/accessori-per-iphone-e-ipad-5-gadgets-per-i-musicisti/ipb-10-pedalboard.jpg” alt=”Accessori per iPhone e iPad: 5 gadgets per i musicisti” height=”357″ title=”Accessori per iPhone e iPad: 5 gadgets per i musicisti” class=”post centered”]

Rimanendo nell’ambito dell’iPad troviamo un interessante strumento per i chitarristi. IPB-10 è una pedaliera multi-effetto programmabile in modo semplice ed intuitivo. La chiave è ovviamente la flessibilità: la libreria di iPB-10 contiene 87 pedali, 54 amplificatori e 26 casse che possono essere impostate in varie configurazioni richiamabili tramite la pressione di un tasto.

Midi Mobilizer

[img src=”https://media.melablog.it/a/acc/accessori-per-iphone-e-ipad-5-gadgets-per-i-musicisti/midi-mobilizer.jpg” alt=”Accessori per iPhone e iPad: 5 gadgets per i musicisti” height=”253″ title=”Accessori per iPhone e iPad: 5 gadgets per i musicisti” class=”post centered”]

Midi Mobilizer di Line 6 è un sistema MIDI estremamente portatile utilizzabile sia con iPhone che iPad. Questa interfaccia permette di creare, registrare, riprodurre e condividere la musica in quasi ogni situazione. Un piccolo studio portatile dal prezzo piuttosto contenuto.

GuitarJack Model 2

[img src=”https://media.melablog.it/a/acc/accessori-per-iphone-e-ipad-5-gadgets-per-i-musicisti/guitarjack.png” alt=”Accessori per iPhone e iPad: 5 gadgets per i musicisti” height=”426″ title=”Accessori per iPhone e iPad: 5 gadgets per i musicisti” class=”post centered”]

Anche Guitar Jack permette di effettuare in modo semplice registrazioni tramite l’ausilio di un piccolo accessorio da attaccare ad iPhone, iPad o iPod Touch. È possibile registrare in mono e stereo o registrare contemporaneamente voce e chitarra (o tastiera, o basso).

iStomp

[img src=”https://media.melablog.it/a/acc/accessori-per-iphone-e-ipad-5-gadgets-per-i-musicisti/istomp.jpg” alt=”Accessori per iPhone e iPad: 5 gadgets per i musicisti” height=”371″ title=”Accessori per iPhone e iPad: 5 gadgets per i musicisti” class=”post centered”]

Questo pedale elettronico sembra un ottimo compagno per i chitarristi ed offre un funzionamento molto simile a quello dei suoi compagni analogici. L’app ad esso legato, Stomp Shop, offre più di 47 pedali con effetti diversi tra cui scegliere rendendo il gadget piuttosto eclettico, ottimo chi non sa ancora scegliere o non è in grado di spendere troppo ma desidera comunque molte opzioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti