macOS Sierra: tutte le novità e Mac compatibili

macos_sierra.jpg

OS X cambia ufficialmente nome e diventa macOS. La prossima versione è stata ribattezzata dunque macOS Sierra. Vi mostriamo tutte le novità in arrivo e soprattutto, ecco i Mac su cui potrete installare l'aggiornamento.

“macOS Sierra” ha spiegato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple, “è un importante aggiornamento che rende il Mac ancora più intelligente e funzionale, grazie a nuove funzioni e a miglioramenti delle app che gli utenti già conoscono e amano. Con macOS Sierra, è possibile ricevere informazioni, trovare file e svolgere più attività contemporaneamente usando Siri, accedere alla Scrivania e alla cartella Documenti da remoto, copiare e incollare contenuti fra Mac e dispositivi iOS e riscoprire ricordi preziosi in Foto.”

Siri su Mac

Presto potremo chiedere al Mac cose come: "Quanto spazio disponibile mi resta?" oppure "Mostrami tutti i PDF creati la settimana scorsa" e così via. Oltre alle solite domande, i promemoria, i messaggi, le chiamate FaceTime e tutti gli altri comandi cui siamo abituati da sempre.

Qui potete leggere il nostro approfondimento su Siri per Mac.

Copia e Incolla

Il Copia e Incolla funziona fra diversi dispositivi collegati dal medesimo account iCloud, grazie alla Universal Clipboard.

Tab in (quasi) tutte le app

Tutte le app multifinestra di macOS supporteranno i tab in modo predefinito. La Scrivania virtuale diventerà molto più ordinata.

Picture in Picture su Mac

Anche su Mac arriva il PIP, la funzionalità che consente di ridurre un video a un francobollo flottante per continuare effettuare le nostre attività senza interrompere la visione di un filmato su YouTube o una trasmissione televisiva.

Apple Pay

Presto potremo effettuare acquisti su Internet con la praticità di Apple Pay, senza dover condividere carte di credito o altri dati personali. "Basta individuare il pulsante Apple Pay al momento del pagamento, disponibile su moltissimi siti di shopping online, e completare la transazione con il Touch ID sull’iPhone o usando l’Apple Watch. Una codifica forte protegge tutte le comunicazioni fra dispositivi e server Apple Pay; inoltre, Apple Pay non traccia i pagamenti."

Nuova App Foto

La nuova app Foto aggiornata consente di individuare automaticamente persone, i luoghi e gli oggetti, le ambientazioni e le informazioni sulla posizione nelle immagini. Trovare scatti del piccolo Giulio con un cane, al mare nel 2015 non è più una richiesta impossibile. In effetti, ci vuole un istante.

Altre funzionalità


  • Auto Unlock: basta avvicinarsi al proprio Mac indossando un Apple Watch autenticato per eseguire il login in automatico al computer.

  • Optimised Storage: libera spazio sul Mac archiviando gli elementi meno usati in iCloud e ricordando all’utente di eliminare gli installer delle app o persino di cancellare i duplicati di download, cache, log e altro.

  • Messaggi: rende le conversazioni più interessanti: ora permette di vedere l’anteprima ai siti web dei link e di guardare clip video direttamente dall’app, di postare reazioni come un cuore, un pollice alzato e altre ancora direttamente all’interno del fumetto del messaggio con Tapback e di usare emoji più grandi per dare al messaggio un impatto maggiore.

  • Apple Music: in iTunes rende ancora più facile scoprire nuova musica e sfogliare esclusive e nuove uscite grazie alla nuova interfaccia più pulita.

  • Privacy: iMessage e FaceTime usano una codifica end-to-end per proteggere i dati degli utenti, rendendoli illeggibili da Apple e da terze parti; i dati di Siri e Mappe non sono profilati, e la ricerca intelligente di Foto avviene tutta sul Mac: nessun dato finisce sui server Apple.

Mac Compatibili con macOS Sierra

macbook_sierra.png

Non tutti i Mac compatibili con OS X Yosemite saranno compatibili con macOS Sierra. Restano esclusi molti Mac prodotti tra il 2007 e il 2009. Ecco la lista ufficiale dei prodotti che potrete aggiornare il prossimo autunno:


  • MacBook (Fine 2009) e successivi

  • iMac (Fine 2009) e successivi

  • MacBook Air (Inizio 2010 e successivi)

  • MacBook Pro (Inizio 2010 e successivi)

  • Mac mini (Inizio 2010 e successivi)

  • Mac Pro (Inizio 2010 e successivi)

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: