iBooks Author: una prima occhiata all'applicazione

Vi mostriamo i primi screenshot delle funzionalità offerte da iBooks Author.
Vi mostriamo i primi screenshot delle funzionalità offerte da iBooks Author.


A brevissima distanza dalla presentazione live di iBook Author, l’app è gratuitamente disponibile sul Mac App Store per chiunque volesse cimentarsi con la creazione di libri digitali. iBook Author è un’applicazione per Mac OS X, funzionante solo su Lion, che permette di creare con estrema facilità un ebook interattivo. L’utente può scegliere tra vari template a disposizione o crearne uno, visualizzandolo rapidamente con immagini e dummy text per decidere l’impaginazione. Diamo una rapida occhiata a come si presenta l’applicazione.

Appena apriamo l’applicazione, ci si presenta una maschera dalla quale possiamo selezionare il tipo di libro che andremo a creare: di base, contemporaneo, tipo moderno, classico, editoriale, arte. Nella barra inferiore della maschera troviamo anche le opzioni per aprire un documento già esistente o aprire l’ultimo creato.

iBooks Author

Selezioniamo ad esempio l’aspetto contemporaneo. Ci si aprirà un editor che ci ricorda molto quanto già visto in iWork.

iBooks Author

Nella colonna di sinistra, chiamata “Raccolta“, possiamo gestire le sezioni del libro: titolo, documento multimediale intro, indice, glossario. Poco sotto, possiamo gestire la composizione delle pagine sulle quali lavorare.

iBooks Author

Entrando ad esempio nella sezione Titolo, abbiamo la possibilità di personalizzarlo anche come posizione sulla copertina, elaborandolo a nostro piacimento.

iBooks Author

Tramite l’opzione Documento Multimediale possiamo inserire o un video d’apertura, o un’immagine in particolare. È possibile regolare le dimensioni o la posizione dell’immagine a piacimento.

iBooks Author

Come potete vedere, anche l’inserimento dei termini nel glossario è intuitivo e semplice: cliccando sul +, aggiungiamo un termine.

iBooks Author

Tramite la barra degli strumenti è possibile personalizzare tutte le funzionalità aggiuntive: aggiungere e rimuovere barre, righelli, il cassetto degli stili e il layout complessivo.

iBooks Author

Possiamo ovviamente aggiungere, in ogni sezione, caselle di testo, caselle con forma precisa, tabelle, grafici, widget, documenti multimediali (immagini, audio e video da iPhoto, Photo Boot, iMovie e iTunes), cambiare colori e font di ciò che scriviamo.

iBooks Author

iBooks Author

In qualsiasi momento, possiamo visualizzare l’anteprima del libro creato cliccando su Esegui Anteprima. Ci verrà richiesto di collegare l’iPad al computer e aprire iBooks.

iBooks Author

Cliccando su Pubblica, ci viene concesso di salvare il file per poi gestirlo con iTunes Pubblica.

iBooks Author

A questo punto, ci viene mostrato l’avviso di creazione del file. Per la pubblicazione, ci viene richiesto di attivare un account iTunes Connect e iTunes Producer. Per attivarli, è sufficiente cliccare sul link riportato nel messaggio.

iBooks Author

Ci si aprirà una pagina web che ci spiega, step per step, le operazioni necessarie alla creazione di un account per la pubblicazione del nostro libro.

iBooks Author

Tutto il sistema è di una semplicità e chiarezza immediati. Creare un ebook non è mai stato più semplice, veloce e alla portata di tutti. Noi vi abbiamo mostrato solo una rapida occhiata per screenshot, ma divertitevi ad esplorare possibilità ed opzioni senza timori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti