iOS 8, Impedire l'auto-cancellazione di video e audio in iMessage

Di default, iOS 8 cancella automaticamente messaggi audio e video dopo un determinato lasso di tempo. Ecco cosa dovete modificare prima di perdere irrimediabilmente i vostri contenuti.
Di default, iOS 8 cancella automaticamente messaggi audio e video dopo un determinato lasso di tempo. Ecco cosa dovete modificare prima di perdere irrimediabilmente i vostri contenuti.


Forse ve ne siete già accorti, ma con iOS 8 i messaggi audio e video inviati dal vostro iPhone o iPad spariscono dopo un determinato lasso di tempo. In pratica, il sistema cancella in autonomia i contenuti creati, dopodiché non sarà più possibile visualizzarli, né riascoltarli. Per fortuna, c’è un rimedio velocissimo.

La funzione di auto-cancellazione di iOS 8 è attiva di default, il che rappresenta una buona cosa se siete a corto di spazio e una tragedia se invece non volete perdere neppure un bit delle vostre preziosissime conversazioni. Di sicuro, Apple ha preferito risolvere il problema della crescita smisurata delle cache degli utenti, soprattutto considerando che l’opzione di storage da 16GB per i dispositivi entry level è dura a morire (in compenso, sono spariti dalla circolazione i 32GB su iPhone, giusto per costringerci a scegliere capienze da 64 GB anche se non ne abbiamo necessità. Ma lasciamo perdere).

Il problema nasce dal fatto che né Apple né iOS 8 avvisano l’utente di questo cambiamento di rotta, creando così momenti spiacevoli e frustrazioni che era possibile evitare con una domandina ad hoc in fase di configurazione/aggiornamento.

Disabilitare la cancellazione automatica

Normalmente, i contenuti audio e video inviati attraverso l’app Messaggi durano 2 minuti, per poi piombare nell’oblio. L’altra opzione disponibile è che rimangano lì per sempre, senza vie di mezzo tra i due estremi. Per modificare il comportamento dell’iPhone o dell’iPad, aprite Impostazioni > Messaggi e scorrete l’elenco in basso; poi accertatevi che sia tutto configurato come segue:

  • (Cronologia Messaggi) Conserva messaggi: Sempre
  • (Messaggi Audio) Scade: Mai
  • (Messaggi Video) Scade: Mai

Da adesso in poi, iOS non prenderà più iniziative, e per cancellare un determinato contenuto dovrete intervenire a mano oppure far piazza pulita dell’intera conversazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti