ZFS nel futuro di Os X

Del file system open source ZFS abbiamo ormai parlato diverse volte. Si tratta di un file system promosso da Sun, decisamente rivoluzionario ed affidabile. In passato, si pensava potesse diventare il filesystem di riferimento di Leopard, tanto che la stessa Sun si era scomodata in annunci poi smentiti.

Attualmente il ruolo di ZFS in Leopard rimane ancora tutto da definire, mentre HFS+ rimane oggi il file system di riferimento. Secondo AppleInsider ora ci sono notizie precise in questo senso. Apple, infatti, avrebbe distribuito ad alcuni sviluppatori “ZFS on Mac Os X Preview 1.1”, associando della documentazione. In questa documentazione si asserisce che Leopard supporterà ufficialmente ZFS, ma solo in lettura (come suggerito alla stampa). Con la preview 1.1 distribuita, tuttavia, sembra già possibile leggere e scrivere dischi in questo formato.

Sembrerebbe, quindi, che Apple voglia introdurre un approccio più completo a ZFS, ma quando Os X sarà più maturo. Nella prossima evoluzione potrebbe persino sostituire HFS+. Questo passaggio non è facile, perché il nuovo sistema richiede un approccio software completamente differente, e la storia dei sistemi operativi ci insegna che questo tipo di migrazioni è molto complicato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti