Zephyr: i Gesture Multitasking per iPhone come avrebbero dovuto essere

Un nuovo hack per iPhone chiamato Zephyr abilita un nuovo tipo di gesture multitasking che rendono inutile lo scomodo doppio clic sul pulsante home.
Un nuovo hack per iPhone chiamato Zephyr abilita un nuovo tipo di gesture multitasking che rendono inutile lo scomodo doppio clic sul pulsante home.

Il noto jailbreaker chpwn ha creato un piccolo hack a pagamento che razionalizza enormemente la gestione -un po’ scomoda e ridotta ai minimi termini, a dir la verità- dei cosiddetti Gesture Multitasking su iPhone. Qualcuno l’ha definito un tweak ispirato a Meego; verrebbe da dire che è il Multitasking come avrebbe dovuto essere sin dall’inizio.

Tutto è cominciato un paio di settimane fa, allorché il noto sviluppatore Steven Troughton-Smith aveva cinguettato la richiesta di un hack per jailbreaker che portasse su iPhone un nuovo tipo di gesture:

iOS su iPhone ha davvero bisogno di Gesture Multitasking che partano dai bordi. O qualcosa di simile. L’ho già detto altre volte. Chi sarebbe disposto a creare un tweak JB del genere?

E così è stato; Grant Paul, alias chpwn, si è subito messo al lavoro e il risultato è un pacchetto acquistabile su Cydia per ,99 e chiamato Zephyr che fa il miracolo: uno sfioramento da destra o da sinistra dello schermo per passare da un’app aperta all’altra; e soprattutto, niente più scomode pressioni sul pulsante home per aprire la barra multitasking. Chi scrive combatte da sempre con doppio clic che talvolta vanno, talvolta no; che talvolta portano alla schermata principale e talvolta invece aprono Spotlight. Una seccatura che, a quanto pare, lamentano in molti e che rende la vita digitale meno rosea del previsto. Ma da oggi non più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti