Ufficiale: Disney compra Pixar. Ruoli importanti per Jobs

Fino a ieri era certo, ora è anche ufficiale: Disney ha acquistato Pixar per il valore di 7,4 miliardi di dollari, pagandoli tutti in azioni. Steve Jobs ha così acquisito un ruolo importante nella casa dello zio Walt, e si unirà alla direzione. Il vicepresidente di Pixar, John Lasseter, diventerà capo degli uffici creativi degli studios di Disney, e sarà membro anche del Walt Disney Imagineering (la branca dedicata alla creazione dei parchi a tema). Steve Jobs ha già commentato in alcune interviste l’accordo, accennando anche ad un ruolo di Apple…


Infatti, quando è stato chiesto al CEO di Disney (Iger) se questo accordo porterà a dei cambiamenti alla relazione nata con iTunes la risposta è stata generica: “L’obiettivo, prima di ogni cosa, è quello di fare dei bei film. Il resto andrà avanti da solo (…) In ogni caso Disney è aperta a qualunque tecnologia che possa distribuire contenuti in tempi ridotti e costi ridotti”.

Jobs, invece, sembrava già più aperto: “Puoi vedere il tuo film preferito tre, quattro, cinque volte nella tua vita. Ma quando parliamo di un buon film di animazione, allora i tuoi figli potrebbero guardalo dozzine o centinaia di volte (…) la possibilità di vederlo su altri device potrebbe giocare un ruolo importante, e rispondere ad una domanda delle famiglie che vogliono vedere le pellicole in molti posti e su diversi dispositivi”.

Secondo Iger “Steve sarà una voce importante in vari ambiti interni a Disney, e credo sia una cosa positiva”. Quando Jobs invitò Disney nell’iTunes Music Store per vendere video, contattò direttamente Iger, con il quale ha un rapporto amichevole da diversi anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti