Tressette e Briscola per iPhone


Tressette e Briscola, disponibili da fine gennaio, sono un’ottima implementazione per iPhone e iPod touch degli omonimi giochi di carte, ad opera di un programmatore italiano.

Condividono la stessa impostazione, lo stile grafico e perfino effetti sonori e musiche (entrambi disattivabili), ma hanno ovviamente caratteristiche specifiche, a partire dall’orientamento (orizzontale nel caso di Tressette e verticale per Briscola).

Entrambi hanno tre modalità di gioco: da soli contro al computer, in due con uno stesso iPhone, in due attraverso una rete Wi-Fi (i giocatori devono essere entrambi connessi alla stessa rete locale, non è possibile crearne una ad hoc).

Entrambi sono bene implementati, con carte abbastanza grandi da essere facilmente gestibili mediante i controlli basati sul tocco e diversi gradi di difficoltà che rendono la sfida adatta a giocatori di livello diverso. La musica di sottofondo è gradevole, ma alla lunga può risultare un po’ fastidiosa.

Tressette e Briscola per iPhone e iPod touch Tressette e Briscola per iPhone e iPod touch Tressette e Briscola per iPhone e iPod touch

È anche possibile visualizzare le regole dei due giochi, spiegate in maniera chiara (anche se forse un po’ troppo concisa). Sarebbero più comode da leggere se l’area in cui sono visualizzate fosse più grande, ma questo è solo un piccolo dettaglio.

C’è per entrambi la comoda possibilità di riprendere una partita precedentemente interrotta. C’è per entrambi, inoltre, la possibilità di usare 7 diversi mazzi di carte da gioco (e presto verranno introdotti, su licenza ufficiale, tutti i mazzi Dal Negro).

In definitiva, sono entrambi consigliati agli appassionati dei giochi, o anche a chi voglia avvicinarvisi. A questo scopo sarebbe gradita la presenza di un tutorial, che di sicuro contribuirebbe ad avvicinare qualche persona in più a due giochi che non tutti conoscono.

Sono entrambi disponibili in App Store al prezzo di 2,99 €, sono in italiano e inglese e grandi poco meno di 10 Mb.

Tressette e Briscola per iPhone e iPod touch Tressette e Briscola per iPhone e iPod touch Tressette e Briscola per iPhone e iPod touch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti