Tre decenni di Apple, auguri!

Scrivere un pezzo per celebrare 30anni di Apple è un compito non indifferente, dal quale però Melablog non poteva esimersi. Perché sentiamo il dovere di scrivere qualcosa per festeggiare un’azienda? Ovvio, perché non stiamo parlando di un’azienda, ma dei significati che ha portato con sé. Tre decenni di Apple sono stati tre decenni di alta innovazione al servizio dell’utente, di grande tecnologia pensata con un lato umano, di volontà di distinguersi seguendo l’estetica della semplicità.

I prodotti sono cambiati, le sorti commerciali sono state varie, inanellando i capitoli di una storia indubbiamente affascinante. Ma lo spirito, beh in realtà è sempre rimasto lo stesso, sicuramente. Perché? Perché non dipende solo dai Ceo, dai prodotti ufficiali o dai vari feticci informatici. Dipende dagli utenti, che da 30anni seguono con affetto questo marchio.

Conoscere tutte le piccole finezze che rendono un prodotto perfetto è Apple. Incollare meline sul retro della propria auto è Apple. Spolverare e curare con affetto il proprio Mac o il proprio iPod è Apple. Leggere ogni giorno un blog per saperne di più sul mondo della Mela, anche questo è Apple.

Questi auguri, quindi, non sono rivolti solo ad un’azienda, a dei prodotti o a dei designer. Certo, tanti complimenti anche a loro, ma non basta. Li rivolgiamo soprattutto ad una comunità che ha creato, fatto sopravvivere e stimolato tutto quello che Apple è stata, è e sarà. Come dire: auguri a chi ha scelto un lavoro perché gli piaceva, indossato un maglione perché lo amava, trovato l’amante perché lo faceva stare bene, disegnato uno scarabocchio perché gli andava, ed espresso sé stesso perché viveva. Auguri a chi si è comprato un computer solo perché era bello e funzionava proprio come lui voleva.

Auguri a tutti quelli che, almeno una volta nella loro vita, hanno capito il significato di Think Different.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti