Trasformare l'iPhone/iPod Touch in un GameBoy Advance

In quanti di voi possedevano il GameBoy? E in quanti di voi trascorsero almeno un terzo della loro adolescenza giocando a Tetris mentre, in treno o autobus, raggiungevano il liceo? Immagino in tanti.

Ecco una buona notizia per chi, come il sottoscritto, prova un po’ si sana nostalgia per quei momenti lontani: un gruppo di hacker ha realizzato gpSPhone il quale, anche se ancora alla versione “acerba” numero 0.0.5, non è altro che un emulatore del GameBoy Advance per iPhone e iPod Touch.

Anche se “i principali titoli sono gioicabili”, le performance, l’audio a la GUI deficitano un po’ e necessitano, perciò, di ulteriori e fondamentali sviluppi. Per chi desiderasse testarlo dovrà ricordare i seguenti punti:

  • Occorre lanciare l’applicazione dalla directory “/Applicazioni”
  • Occorre modificare il BIOS (gba_bios.bin); se desiderate, invece, scaricarne uno, quello corretto è a860e8c0b6d573d191e4ec7db1b1e4f6. Inseire il file nella cartella “Applicazioni”
  • Come per molti altri emualtori, occorre ricercare i giochi desiderati (formato ROM) e salvarli in /var/root/Media/ROMs/GBA

Anche se non è il classico GameBoy, questo emulatore ci farà fare un bel salto nel passato.

[via TUAW]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti