Trasformare iPad in uno schermo aggiuntivo con Duet Display

Un'app consente di trasformare iPad in uno schermo aggiuntivo. Ma a differenza di tutte le altre app simili, questa punta su qualità e usabilità.
Un'app consente di trasformare iPad in uno schermo aggiuntivo. Ma a differenza di tutte le altre app simili, questa punta su qualità e usabilità.

Su App Store ci sono molte app capaci di trasformare iPad in un display aggiuntivo da affiancare al proprio iMac o MacBook, ma tutte per lo più si basano sul WiFi, il che le rende comode ma inutilizzabili in contesti professionali dove contano qualità e reattività. Ecco perché un ex sviluppatore e ingegnere Apple -Engineer Rahul Dewan- si è inventato un’app che fa la stessa cosa ma con una connesisone via cavo, così da superare i limiti di lag e compressione d’immagine tipici del WiFi.

Lanciata solo ieri, Duet Display è un’app che trasforma iPhone e iPad in un display extra da affiancare al Mac, grazie all’uso del cavo Lightning o a 30 pin, sia in modalità Retina e che non, a 30 o 60 frame al secondo. La connessione e il funzionamento è incredibilmente semplice: basta scaricare e installare l’app per Mac (gratuita, disponibile sul sito ufficiale) e quella per iOS (8,99€ in promozione su App Store ancora per poche ore, poi circa 13€), avviarle entrambe e collegare il dispositivo al computer.

Dai primi test su strada appare evidente che l’app abbia ancora qualche problema di gioventù, soprattutto a causa di un bug che tende a far schizzare alle stelle il processore del computer. In teoria, spiega lo sviluppatore, le prestazioni sono migliori Mac rilasciati dopo il 2013, e ovviamente la modalità non Retina si vede male sugli iPhone e iPad con schermo Retina. D’altro canto, se avete un vecchio iPad buttato da qualche parte, potrebbe essere l’occasione giusta per tirarlo e fuori dargli nuovo lustro.

I requisiti minimi per Duet Display sono OS X 10.9 e iOS 6; chi ha necessità di avviarlo su iOS 5.1.1 farà meglio ad aspettare il prossimo update: ci sono dei bug noti in corso di risoluzione. Qui di seguito, trovate un video che mostra esattamente cosa aspettarsi dall’app. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti